Nel 2020 EF Solare ha evitato l’immissione di oltre 600.000 tC02 nell’ambiente grazie alla produzione di oltre 1.300 GWh di energia pulita.

VICINI AL TERRITORIO PER UN PAESE PIÙ SOSTENIBILE: IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2020 DI EF SOLARE

EF Solare, con oltre 1.300 GWh di energia pulita prodotta ha evitato nel 2020 l’immissione di oltre 600.000 tC02 nell’ambiente, dimostrando non solo di essere da sempre vicina ai temi di sostenibilità ma di essere protagonista della transizione energetica in Italia ed in Europa. Dal 2019 EF Solare, inoltre, ha avviato un percorso di formalizzazione delle iniziative e dei risultati in questo ambito che ha portato alla realizzazione della Policy ESG e alla pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità (Report 2019) che, giunto alla sua seconda edizione (Report 2020), quest’anno si è arricchito della voce dei propri stakeholder e riassume i progressi compiuti nel confrontarsi con le sfide presenti e future.

Come si legge nel Bilancio di Sostenibilità 2020 nella lettera agli stakeholder scritta da Andrea Ghiselli, AD, e da Paolo Duiella, Presidente di EF Solare, quest’anno ha posto sfide e complessità senza precedenti per tutti i soggetti economici, ed il settore energetico non è stato da meno. Abbiamo assistito a una generale contrazione della domanda di energia, specialmente dai soggetti industriali, che ha determinato una crescita della quota di fonti rinnovabili utilizzate nel mix energetico nazionale. Le fonti energetiche rinnovabili hanno così potuto mostrare il loro potenziale, anticipando dinamiche che si presenteranno nel prossimo futuro quando il 55% della domanda elettrica sarà soddisfatta da energia verde.

L’energia solare è e continuerà ad essere la grande protagonista della transizione energetica in atto: in Italia, solo nel 2020, sono stati installati quasi 0,8 GW di capacità aggiuntiva, ma per raggiungere gli obiettivi europei di decarbonizzazione, il settore è chiamato a registrare una crescita almeno tre volte superiore a quella attuale. In questo contesto, EF Solare Italia ha continuato il suo percorso di trasformazione organizzativa per rafforzare e consolidare il ruolo di protagonista della crescita ed innovazione nel suo settore.

Lavoriamo attivamente per favorire la transizione energetica, anche attraverso la collaborazione con le autorità competenti, in ottica di una progressiva semplificazione del quadro normativo e regolatorio, credendo fermamente nel nostro modello di crescita efficiente e sostenibile, basato su progetti sempre più integrati con il territorio e sull’adozione diffusa delle tecnologie digitali. Tutto ciò con l’obiettivo di diventare un riferimento per l’intero settore, dal punto di vista di impatto sociale, di sostenibilità ambientale e di innovazione. L’acquisizione di Renovalia, uno dei principali operatori fotovoltaici in Spagna, ultimata nel corso dell’anno, ha rafforzato la nostra leadership a livello internazionale e ha favorito l’adozione di un nuovo approccio di gestione, finalizzato a valorizzare le sinergie tra i due operatori. Abbiamo, avviato un processo che porterà ad avere un maggiore presidio dei nostri impianti grazie ad un monitoraggio unificato e all’internalizzazione di alcune attività manutentive.

Crediamo inoltre che lo sviluppo del settore non possa prescindere dal potenziamento del know-how e delle competenze, attività che perseguiamo partecipando ai principali eventi del settore e promuovendo la conoscenza del fotovoltaico a diversi livelli: internamente, attraverso percorsi formativi per i dipendenti, e all’esterno, facendoci promotori di percorsi di alta formazione rivolti alle nuove generazioni, diventando una vera e propria «scuola estesa».

Il nostro impegno su tutti questi fronti è testimoniato dalla formalizzazione di una Politica di Sostenibilità aziendale, concretizzata attraverso un programma di azioni concrete e misurabili che ci vedrà al lavoro da qui ai prossimi anni. Consapevoli di essere solo all’inizio di un lungo percorso, siamo convinti che l’integrazione delle esigenze e delle aspettative dei nostri portatori d’interesse nella pianificazione strategica e operativa delle attività di business è e sarà un fattore fondamentale per guidare lo sviluppo dell’azienda nel lungo periodo, creando nel tempo un valore condiviso a beneficio di tutti i soggetti coinvolti.

Puoi leggere il Bilancio di Sostenibilità 2020 e scaricarlo cliccando QUI.

 

EF SOLARE IN NUMERI

 

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno