La strategia di EF Solare Italia è volta all’aggregazione di impianti fotovoltaici utility-scale per massimizzare le performance grazie ad un approccio innovativo basato sulla specializzazione delle competenze, sullo sviluppo di know-how e sull’utilizzo di un modello gestionale incentrato sulla Digital Energy.
La produzione di energia solare continua a crescere in Italia e nel mondo, grazie alla progressiva diminuzione dei costi di costruzione e manutenzione degli impianti ed alla sempre maggiore diffusione di una sensibilità ecologica che pone l’attenzione sulla green economy.
A livello mondiale la produzione di energia fotovoltaica sta vivendo un periodo di significativa crescita: secondo il report sulle energie rinnovabili 2018 redatto da REN21, nel 2017 la nuova capacità installata ha raggiunto i 98 GW, in aumento ben del 29% sul 2016, superando l’aggregato di gas naturale, carbone e nucleare. Un dato destinato ad aumentare ulteriormente: secondo le previsioni del Bloomberg New Energy Outlook 2018 gli investimenti in nuova capacità per eolico e solare da qui al 2050 ammonteranno a 8,4 trilioni di dollari su un totale di 11,5 trilioni di dollari dedicati alle nuove installazioni per la generazione elettrica. Ci si aspetta, quindi, un aumento di diciassette volte rispetto alla capacità fotovoltaica attualmente installata. A calare saranno invece i costi: il LCOE del fotovoltaico diminuirà del 71% entro la metà del secolo.
Per quanto riguarda l’Italia il fotovoltaico è oggi una fonte importante di generazione elettrica: secondo le rilevazioni del REN21, il nostro Paese è quinto a livello mondiale per potenza solare installata e quarto per la capacità fotovoltaica pro-capite. Secondo il Rapporto Statistico sul Fotovoltaico del GSE in Italia a fine 2017 risultano in esercizio 774.014 impianti fotovoltaici, per una potenza installata di 19.682 MW, in aumento di 414 MW rispetto a fine 2016.
Noi di EF Solare Italia siamo fieri di contribuire alla transizione energetica tramite una risorsa pulita e rinnovabile e per questo vogliamo continuare a giocare un ruolo primario. La nostra strategia è volta all’aggregazione di impianti utility-scale per massimizzare le performance grazie ad un approccio innovativo basato sulla specializzazione delle competenze, sullo sviluppo di know-how e sull’utilizzo di un modello gestionale incentrato sulla Digital Energy.