“La nostra volontà è quella di conoscere e gestire al meglio gli asset per ideare e realizzare le soluzioni più efficaci ed efficienti, incrementando la qualità e la performance. Il raggiungimento dei risultati dipende dal contributo di tutti, dal consolidamento delle conoscenze e delle competenze che attivano una crescita costante e duratura e che permettono di centrare non solo gli obiettivi aziendali, ma anche i più ambiziosi target di decarbonizzazione” – Gian Luca Teodori, Head of Operations
Il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione e l’incremento della produzione di energia pulita passano anche dalla capacità degli operatori del settore di gestire efficientemente le dinamiche organizzative delle proprie aziende. EF Solare, per valorizzare al meglio la gestione dei propri asset, si è dotata di una nuova struttura organizzativa dell’area Operations. In qualità di primo operatore di fotovoltaico in Italia, la società ha sentito l’esigenza di riflettere nell’organizzazione un approccio più industriale necessario per garantire la maggiore durata possibile alle migliori performance degli impianti e quindi più energia elettrica green prodotta.
Il nuovo assetto organizzativo si prefigge lo scopo di migliorare la gestione degli asset attraverso un adeguato impegno delle competenze delle persone favorito da una semplificazione organizzativa al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici del Gruppo. Il 2022 rappresenterà infatti per EF Solare un importante milestone per confermarsi protagonista del percorso di transizione energetica in Italia ed Europa, attraverso la realizzazione di importanti investimenti nelle attività di revamping e repowering sui propri impianti.
La riorganizzazione dell’area Operations si è quindi concentrata principalmente su alcuni fondamentali obiettivi.
Unificare le responsabilità dell’unità di Asset Management & Energy Management e Business Operations, generando maggiore efficacia nella gestione di tutti i rapporti contrattuali attivi e passivi in essere per la conduzione degli impianti fotovoltaici. A quest’area, a cui è assegnata la responsabilità di garantire la producibilità degli asset, è affidata la relazione quotidiana con gli O&M contractors, gli enti locali, le istituzioni, i traders. Per questo motivo si è lavorato a razionalizzare le relazioni interne ed esterne in modo da poter semplificare i processi rendendoli più rapidi ed efficienti.
Dare autonomia all’unità Maintenance che deve garantire la manutenzione degli impianti internalizzati attraverso la gestione delle competenze tecniche e la gestione delle scorte. A quest’area è richiesto di verticalizzare i processi di internalizzazione in atto, fattorizzando le competenze tecniche sviluppate, al fine di generare un processo di miglioramento continuo e delle best practice che permettano di raggiungere un approccio predittivo all’esercizio degli impianti. Parallelamente all’internalizzazione, a Maintenance è richiesto di supportare la technical management degli asset esternalizzati attraverso la verifica delle attività svolte dalle terze parti nei nostri impianti al fine di garantire la compliance contrattuale ed aumentare gli standard di rendimento.
Separare le responsabilità dell’unità Engineering rispetto all’unità di Technology & Construction. L’unità Engineering sarà impegnata a garantire la coerenza delle scelte progettuali sia per gli interventi di revamping & repowering, sia quelli in greenfield e la compliance con i titoli autorizzativi acquisiti. L’unità Technology & Construction invece sarà deputata alla realizzazione degli interventi di investimento approvati, garantendo l’impiego delle migliori soluzioni tecniche disponibili sul mercato ed il rispetto dei tempi e dei costi.
La nuova struttura si è affiancata alle altre unità organizzative già presenti nell’area Operations.
L’unità Monitoring dedicata alla raccolta ed all’analisi dei dati provenienti dal sistema di monitoraggio al fine di evidenziare gli scostamenti di producibilità e le cause primarie, per indirizzare gli interventi di mitigazione e miglioramento.
L’unità di Support & Optimization dedicata alla definizione delle migliori strategie operative ed al coordinamento dei processi trasversali alle varie funzioni dell’area Operations.
“EF Solare si impegna quotidianamente per migliorare e perfezionare il proprio modus operandi, ottimizzando i processi e semplificando le strutture interne per una maggiore efficacia nel lavoro. L’organizzazione è infatti ciò che permette ad ogni azienda di concretizzare il business e gli obiettivi preposti creando valore per i propri stakeholder e sviluppando il capitale umano a disposizione. La nostra volontà è quella di conoscere e gestire al meglio gli asset per ideare e realizzare le soluzioni più efficaci ed efficienti, incrementando la qualità e la performance. Il raggiungimento dei risultati dipende dal contributo di tutti, dal consolidamento delle conoscenze e delle competenze che attivano una crescita costante e duratura e che permettono di centrare non solo gli obiettivi aziendali, ma anche i più ambiziosi target di decarbonizzazione”, ha affermato Gian Luca Teodori, Head of Operations.