La crescita delle energie rinnovabili è un pilastro fondamentale per la transizione energetica e il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, con il fotovoltaico in prima linea per sostenibilità economica e maturità tecnologica. In questo contesto, non basta solo realizzare nuovi impianti: è altrettanto rilevante migliorare la performance di quelli esistenti attraverso interventi mirati di revamping (ammodernamento tecnologico) e repowering (incremento della potenza installata). Questi interventi non solo rispondono alla necessità di aumentare la produzione di energia green, ma contribuiscono anche all’ottimizzazione delle risorse già disponibili.
EF Solare Italia, con oltre 1 GW di potenza installata, ha fatto di revamping e repowering una parte centrale del proprio piano strategico. Fin dal 2021, ha portato avanti un progetto ambizioso di miglioramento degli asset in portafoglio. Attualmente, sono stati realizzati oltre 280 MW di revamping moduli, oltre 180 MW di revamping inverter ed oltre 20 MW di repowering energizzati. Il piano complessivo mira a ricondizionare oltre 450 MW di impianti fotovoltaici esistenti.
Recentemente è stato completato il revamping degli impianti fotovoltaici situati a Borgo San Lazzaro e Spineto (Campania) sostituendo moduli a film sottile con pannelli solari bifacciali ad alta efficienza, strutture fisse con un sistema ad inseguimento solare abbinato ad inverter di ultima generazione. Questi impianti, con una potenza complessiva di 21 MW, riusciranno a produrre ogni anno circa il 30% di energia pulita in più a parità di potenza e superficie, arrivando ad evitare circa 18.000 tonnellate di CO2.
Le attività di revamping e repowering valutano le particolarità di ogni impianto in esercizio. Attraverso uno studio di fattibilità viene progettato un intervento che migliora le performance dell’impianto stesso e ne elimina le problematiche, massimizzando la produzione, minimizzando l’impatto sul territorio e contenendo i costi. In questo processo, EF Solare Italia si allinea pienamente con gli obiettivi di transizione energetica sostenibile definiti dall’Unione Europea, contribuendo a una crescita equilibrata e senza utilizzo incrementale di suolo. Il team di Operations si impegna ogni giorno per conoscere e approfondire le migliori tecnologie disponibili sul mercato, in modo da cogliere e applicare tutte le migliori opportunità.
“Negli ultimi anni, grazie agli investimenti in R&D, è stato possibile realizzare ed introdurre sul mercato moduli fotovoltaici più efficienti che consentono di produrre fino al 30% di energia in più rispetto ai moduli di prima generazione. Parallelamente ci troviamo di fronte ad impianti fotovoltaici esistenti con più di 10 anni di operatività che registrano una riduzione della potenza di picco del 6-8%. In questo contesto, il revamping e il repowering consentono di recuperare la capacità produttiva persa e installarne di nuova a parità di superficie. Sebbene negli ultimi anni siano stati introdotti strumenti legislativi per semplificare l’iter autorizzativo, è fondamentale mantenere un quadro normativo favorevole al revamping e repowering per accelerare il raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica”, ha dichiarato Gian Luca Teodori, Head of Operations di EF Solare Italia.