“Bisogna sempre essere curiosi, tenersi aggiornati ed avere il coraggio di esplorare soluzioni non convenzionali, affidandosi ad una accurata analisi dei dati di produzione.” – Gian Luca Teodori, Head of Operations

#PROFESSIONISTIDELSOLARE – L’IDENTIKIT DI GIAN LUCA TEODORI, HEAD OF OPERATIONS

Ecco una nuova intervista della rubrica “Professionisti del solare” nella quale potrete scoprire le professioni, ma soprattutto le persone, che fanno parte del team di EF Solare. Dei racconti, in formato identikit, che attraverso le parole degli intervistati vorremmo fossero di stimolo ai giovani professionisti e svelassero l’impegno di chi è “dietro le quinte” in questo settore, permettendo ogni giorno al Paese di fornirsi di energia pulita.

Nome, cognome e ruolo

Gian Luca Teodori, Head of Operations

In cosa consiste la professione di responsabile Operations?

Garantire la migliore performance degli impianti in esercizio, attraverso un attento monitoraggio, una puntuale pianificazione ed un continuo controllo delle attività di manutenzione, interne od esterne. Al contempo mi occupo di definire e realizzare, attraverso investimenti economicamente sostenibili, tutte le migliori azioni di mitigazione dei difetti rilevati sugli impianti o cogliere le più interessanti opportunità di miglioramento delle performance.

Quali saranno le sfide per i prossimi mesi in EF Solare?

Rafforzare la leadership dell’azienda nel settore fotovoltaico contribuendo al raggiungimento degli obiettivi europei ed essere punto di riferimento di tutti gli operatori del settore fotovoltaico, come esempio di innovazione ed efficacia operativa.

Che percorso di studi ha fatto?

Studi classici seguiti da una laurea in Ingegneria Elettrica conseguita a “La Sapienza” di Roma

Qual è l’esperienza professionale che l’ha maggiormente formata/colpita?

Certamente il percorso professionale in ERG, durante il quale ho toccato con mano la forza di un gruppo che si alimenta di fiducia reciproca; con questo presupposto ed il duro lavoro si può raggiungere ogni risultato.

Un consiglio per chi vuole intraprendere questa professione?

Le rinnovabili sono particolarmente attrattive ed hanno un alto livello di gradimento per i giovani, ma l’esercizio degli impianti di produzione dell’energia, al di là della fonte, richiede un profondo livello di controllo e verifica continua dei risultati ed una profonda conoscenza tecnica degli asset. Per questi motivi bisogna sempre essere curiosi, tenersi aggiornati ed avere il coraggio di esplorare soluzioni non convenzionali, affidandosi ad una accurata analisi dei dati di produzione. Tutto ciò con in mente obiettivi sempre chiari da raggiungere.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno