“Viviamo in un momento storico difficile, in un periodo di transizione, in cui è sempre più urgente rispondere alle esigenze di tutela del nostro Pianeta. È quindi importante mettere al servizio del Paese le conoscenze e competenze acquisite al fine di creare un contesto normativo e regolatorio favorevole allo sviluppo del fotovoltaico, contribuendo parallelamente alla diffusione di una cultura della sostenibilità.” – Michela Demofonti, Head of External Communication

#PROFESSIONISTIDELSOLARE – IL NUOVO RUOLO DI MICHELA DEMOFONTI, HEAD OF EXTERNAL COMMUNICATION

MICHELA DEMOFONTI – Head of External Communication in EF Solare Italia

Come si è evoluto il tuo ruolo all’interno di EF Solare?

Ho iniziato il mio percorso in EF Solare all’interno dell’area Operations con il ruolo di energy manager. Parallelamente ho seguito gli adempimenti normativi nei confronti di istituzioni come GSE, ARERA ed Agenzia delle dogane. Nel primo anno in azienda ho lavorato anche su progetti speciali correlati alla comunicazione esterna come la nascita del logo di EF, del sito web e l’apertura dei canali social.
Successivamente, nel ruolo di staff dell’Amministratore delegato, ho avuto la possibilità di conoscere, ancora più da vicino, l’evoluzione del settore fotovoltaico, grazie alla partecipazione attiva nei lavori delle associazioni di categoria e nella promozione di studi di settore e corsi di formazione. Ho, inoltre, supportato il CEO nelle attività riferibili alla comunicazione esterna, all’organizzazione di eventi aziendali e all’analisi della normativa di interesse.
Da marzo ricopro il ruolo di Head of External Communication occupandomi di tutte le attività volte all’accrescimento della brand identity aziendale, all’accreditamento istituzionale, al monitoraggio normativo ed allo sviluppo di attività ESG.

In che modo le esperienze passate ti supporteranno in questo nuovo ruolo?

Ogni precedente esperienza lavorativa è stata un tassello fondamentale per la mia formazione.
Lavorare presso il GSE mi ha insegnato il valore del lavoro di un team nel portare a compimento progetti interdisciplinari, permettendomi anche di acquisire conoscenze nei sistemi italiani di incentivazione delle fonti rinnovabili e di ritiro dell’energia elettrica. Successivamente, presso un’azienda start up operante nel mercato retail dell’energia elettrica e gas, ho ampliato la mia conoscenza del settore energetico in un contesto particolarmente dinamico.
Nel ricoprire questo nuovo ruolo, importanti saranno le conoscenze e le competenze sviluppate in questi anni. Fondamentali le persone incontrate, che sono state delle guide e mi hanno mostrato l’importanza di raggiungere i risultati lavorando in un clima di collaborazione, fiducia e stima reciproca.

Che tipo di crescita personale hai vissuto in questi anni dentro EF Solare?

Lavorare in EF Solare mi ha dato la possibilità di crescere non solo dal punto di vista professionale ma anche personale. Le sfide affrontate e le persone conosciute mi hanno spronato a ricercare giornalmente un miglioramento continuo, ad accrescere le mie capacità relazionali, a dialogare per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Com’è cambiata a tuo parere l’azienda nel corso di questi anni?

EF Solare in questi anni è cresciuta molto e rappresenta sicuramente una storia di successo. È cresciuta non solo a livello di numeri (più impianti fotovoltaici da gestire, più persone coinvolte), ma anche a livello di struttura e di mentalità. Grazie al lavoro di squadra è diventata, infatti, il primo operatore di fotovoltaico in Italia e, grazie all’ingresso nel mercato spagnolo, è tra i principali in Europa. Le persone, cuore pulsante dell’azienda, in questi anni hanno sviluppato competenze e conoscenze che hanno permesso ad EF Solare di diventare un operatore industriale, parte attiva del processo di transizione energetica, grazie ai suoi progetti di revamping & repowering per la valorizzazione degli impianti esistenti, alla nascita di un nuovo modello di agro-fotovoltaico ed all’attenzione rivolta allo sviluppo degli storage.

Quali sono le sfide e gli obiettivi dell’area da raggiungere insieme al Gruppo?

Viviamo in un momento storico difficile, in un periodo di transizione, in cui è sempre più urgente rispondere alle esigenze di tutela del nostro Pianeta. Le rinnovabili ed in particolare il fotovoltaico rappresentano delle soluzioni in grado di supportare il processo di decarbonizzazione della società, ridurre il costo dell’energia elettrica ed incrementare l’indipendenza energetica. È quindi importante mettere al servizio del Paese le conoscenze e competenze acquisite al fine di creare un contesto normativo e regolatorio favorevole allo sviluppo del fotovoltaico, contribuendo parallelamente alla diffusione di una cultura della sostenibilità. Quest’ultima permetterebbe di accrescere la consapevolezza delle persone portandole a riflettere su come siano i piccoli e grandi gesti quotidiani a rendere ognuno di noi protagonista di un cambiamento verso una crescita economica più sostenibile, attenta all’utilizzo delle risorse, in una società realmente decarbonizzata.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno