“Guardando l’attuale contesto lavorativo e sociale credo che le aziende vincenti saranno quelle in grado di “evolversi” superando il paradigma legato all’Head Count per approdare a quello dell’Heart Count, facendo leva su aspetti fondanti come il coinvolgimento, la motivazione, la passione e la partecipazione diretta ai risultati del progetto comune di crescita, moltiplicando così esponenzialmente le energie positive profuse e l’engagement da parte di tutti. ” Ubaldo Zanetti – Head of Human Resources & ICT di EF Solare Italia.

#PROFESSIONISTI DEL SOLARE – UBALDO ZANETTI – IL VALORE DELLE RISORSE UMANE

In un contesto storico di grandi trasformazioni e crisi globali, diventa necessario sostenere lo sviluppo di modelli di business sempre più flessibili e sostenibili che sappiano valorizzare e mettere al centro le persone. Il valore delle risorse umane per un’impresa, infatti, è essenziale per la sua esistenza e il suo sviluppo. Adattarsi ai sempre più rapidi cambiamenti sociali, tecnologici e culturali rappresenta una sfida essenziale per essere competitivi.

 

Investire nelle risorse umane e nella loro energia è oggi un fattore imprescindibile e per questo EF Solare si impegna nel valorizzare le persone che compongono il Gruppo, attraverso uno scambio reciproco di competenze e formazione.

In EF Solare sappiamo che il successo del Gruppo dipende necessariamente dalle persone che lavorano ogni giorno per creare, passo dopo passo, un percorso di sviluppo capace di condurre l’azienda a nuovi traguardi. Proprio per conoscere più da vicino l’attenzione che la nostra azienda rivolge al valore umano abbiamo intervistato Ubaldo Zanetti, Responsabile Human Resources & ICT di EF Solare Italia.

 

Quanto sono importanti le persone all’interno di un’azienda? Quali sono i progetti realizzati e di prossimo sviluppo volti ad accrescere il benessere delle persone in EF Solare?

Lo sviluppo di un business o di un’azienda deriva inevitabilmente dalle persone e dal loro impegno. Ogni giorno, grazie al confronto e alle qualità che ogni individuo porta con sé all’interno dei gruppi di lavoro, si creano interazioni, progetti e nuove idee capaci di fornire nuovi stimoli per la crescita dell’azienda e il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi per il Gruppo e per l’intero settore. Fondamentale per noi è lavorare sempre con il sorriso, necessario per costruire un ambiente sereno e raggiungere output di qualità, due elementi integranti di un progetto di successo.

Da qui deriva il costante impegno nell’ascoltare le proprie risorse con lo scopo di rendere ogni giorno di più EF Solare un’azienda che rispecchi i nostri valori.

A tal fine abbiamo portato avanti lo sviluppo di diversi strumenti di ascolto e condivisione.

Nei primi mesi dell’anno, è stata realizzata una survey che ha consentito di mettere in evidenza, oltre ai nostri punti di forza, anche qualche elemento di miglioramento. Attualmente, attraverso tavoli di lavoro dedicati costituiti da colleghi provenienti da diverse aree, stiamo lavorando per rendere EF Solare più simile a come la immaginiamo: sempre più “su misura” e green!

Questa primavera abbiamo avuto l’opportunità di incontrarci tutti insieme per una due giorni di team building. Tale esperienza ci ha permesso di condividere momenti intensi che, per ragioni legate alla pandemia, non vivevamo da diversi anni e ha ricaricato tutti noi di nuova energia per gli importanti obiettivi di crescita che ci aspettano.

Al contempo stiamo continuando l’importante percorso di formazione su hard e soft skills e stiamo costantemente monitorando il nostro approccio alla flessibilità lavorativa per comprendere quanto questa sia allineata agli obiettivi industriali dell’azienda e alle necessità dei nostri colleghi.

 

In un contesto lavorativo così flessibile, che ruolo ricopre il team HR? Quali sono le principali sfide che dovete affrontare?

Il compito dell’HR è determinante in quanto chiamato alla canalizzazione della primaria forza che produce una impresa: l’energia delle persone.

Le aziende oggi stanno affrontando una sfida molto complessa: un cambio culturale della società che ha impatti quotidiani sulla vita aziendale stravolta da dinamiche mai vissute prima.

L’HR deve prima di tutto essere consapevole del cambiamento culturale che tutti noi stiamo vivendo al fine di poterlo attuare a sua volta; il passo successivo è quello di accompagnare l’azienda e i colleghi a cogliere il meglio che questo momento storico ci sta regalando, sia in quanto appartenenti alla stessa azienda/comunità, sia come singoli individui.

In questo percorso, è necessario citare anche il ruolo fondamentale dell’Information & Communication Technology, come elemento indispensabile per l’attuazione di questo cambio culturale oltreché come enabler delle politiche HR di cui abbiamo parlato.

Anche su questo ambito l’azienda è in costante evoluzione focalizzando i propri sforzi sull’informatizzazione dei processi, sulla digitalizzazione delle informazioni e sull’obiettivo di un “service” verso i colleghi efficace e sempre più efficiente.

 

Quali sono le migliori strategie per creare un ambiente unito e ambizioso in un’azienda chiamata oggi ad affrontare sfide sempre più difficili per il futuro?

Questa è una bella domanda che però non può avere una risposta univoca. Non esistono ricette predefinite per quello che può essere considerato un vero ecosistema vivo e mutevole.

Ogni azienda ha la propria cultura, le proprie complessità e obiettivi e si trova a vivere un determinato momento storico, ma soprattutto ogni azienda è formata da persone diverse con i relativi sogni e aspettative.

Quello che deve fare un’azienda attraverso la propria squadra HR è comprendere la cultura che permea gli scambi formali e informali tra le persone al fine di valorizzarla quotidianamente attraverso l’ascolto, il confronto e la definizione di obiettivi aziendali chiari e condivisi.

Dovendo sintetizzare quanto ho appreso durante il mio percorso professionale, credo che il confronto, la trasparenza e un clima sereno e proattivo, aiutino spesso nella costruzione di un’azienda focalizzata agli obiettivi che guardi realmente al futuro e che voglia raggiungere traguardi importanti.

Guardando l’attuale contesto lavorativo e sociale credo che le aziende vincenti saranno quelle in grado di “evolversi” superando il paradigma legato all’Head Count per approdare a quello dell’Heart Count, facendo leva su aspetti fondanti come il coinvolgimento, la motivazione, la passione e la partecipazione diretta ai risultati del progetto comune di crescita, moltiplicando così esponenzialmente le energie positive profuse e l’engagement da parte di tutti.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno