“La sicurezza degli impianti è un tassello fondamentale per poter garantire una continua ed efficiente produzione di energia pulita. Il nostro scopo è quello di prevenire eventuali problematiche e danni materiali agli impianti che possono creare interruzioni nel loro funzionamento e quindi mancata produzione.” – Francesco Palmieri, Head of Operations Support & Optimization
EF Solare, in quanto primo operatore di fotovoltaico in Italia, lavora ogni giorno per ottimizzare i processi, le attività e la gestione di un portafoglio ampio e distribuito sul territorio.
Il team di Operations Support & Optimization ha sviluppato nel corso dell’anno numerosi progetti relativi all’ottimizzazione della gestione degli impianti fotovoltaici, tra cui la definizione e l’implementazione di un nuovo modello di gestione della Security, per un portfolio di circa 600 MW, distribuito in più di 200 impianti.
Il sistema di Security degli impianti assume un ruolo fondamentale per poter garantire una continua ed efficiente produzione di energia pulita. Per loro natura, la maggior parte degli impianti fotovoltaici si trova infatti in zone periferiche poco antropizzate e per questo è opportuno prevedere dei sistemi di antintrusione e videosorveglianza efficienti e costantemente monitorati da remoto, che solitamente sono un mix di diverse tecnologie: telecamere termiche o Night & Day, barriere a microonde o infrarossi, tubo interrato a differenza di pressione, cavo microfonico o in fibra ottica. Ogni soluzione ha i suoi vantaggi. Va individuato il sistema migliore in base alle caratteristiche ed alle dimensioni dell’impianto. Grazie al nuovo modello di gestione implementato in EF Solare le società aggiudicatarie delle gare di appalto avranno la possibilità di seguire interamente tutto il processo legato alla security: dalla manutenzione degli apparati di sicurezza, alla gestione della control room, dalla gestione della connettività necessaria alla gestione degli allarmi, ai servizi di pronto intervento in caso di allarme.
EF Solare, attraverso una selezione molto accurata dei propri fornitori, ha proceduto anche ad un’ottimizzazione degli schemi contrattuali, in modo da creare relazioni ancora più solide e durature con società leader nel settore, ottenendo un’importante razionalizzazione dei fornitori anche sul piano geografico, così da migliorane la gestione e la tempestività degli interventi. La stretta collaborazione instaurata con le società di security scelte consentirà, infatti, di ottenere maggiore consapevolezza sulla gestione della sicurezza per ogni territorio e impianto, ognuno dei quali ha delle proprie specifiche necessità impiantistiche. I nuovi investimenti per l’efficientamento dei sistemi di antintrusione rappresentano dunque un importante sforzo di implementazione. Il team di EF Solare lavora ogni giorno per innalzare la qualità dei servizi a disposizione con l’obiettivo di una riduzione dei furti e di un efficientamento economico.
“La sicurezza degli impianti è un tassello fondamentale per poter garantire una continua ed efficiente produzione di energia pulita. Il nostro scopo è quello di prevenire eventuali problematiche e danni materiali agli impianti che possono creare interruzioni nel loro funzionamento e quindi mancata produzione. Ogni sito ha le sue peculiarità, per questo, pur ricercando una certa standardizzazione di portfolio, abbiamo investito nell’implementazione, per ogni impianto fotovoltaico, di specifici sistemi di sicurezza. Grazie alla forte relazione e collaborazione con le società leader del settore continueremo ad implementare le migliori azioni per la salvaguardia di ogni singolo kWh di energia pulita” ha spiegato Francesco Palmieri, Head of Operations Support & Optimization.