EF Solare Italia è attivamente impegnata nel promuovere la cultura dell’energia sostenibile e rinnovabile lungo tutto l’arco scolastico per formare gli operatori e i consumatori di domani.

MASTER OF PHOTOVOLTAICS: EF SOLARE ITALIA PER LA FORMAZIONE UNIVERSITARIA

EF Solare Italia anche quest’anno ha promosso la formazione universitaria specialistica sulle energie rinnovabili, sostenendo il Master EFER dell’Università La Sapienza di Roma e il Master Safe.

Gli allievi dei Master, avviati a diventare la prossima generazione di operatori del settore, hanno potuto apprendere come si svolgono le attività di un operatore che gestisce impianti fotovoltaici utility-scale come EF Solare Italia, con una panoramica completa di tutti i diversi ambiti, dalla finanza alla manutenzione degli impianti stessi.

Gli allievi del Master EFER sono stati ospiti nella Sede per un ciclo di lezioni, che si è aperto con l’incontro con l’AD Diego Percopo e il Vice-Presidente Giuseppe Noviello che hanno illustrato lo stato del settore fotovoltaico italiano e il ruolo di primo piano dell’azienda al suo interno.

Nei seguenti incontri gli allievi hanno parlato di rifinanziamento con Lorenzo Petralito, Responsabile Amministrazione, Finanze e Controllo, di acquisizione di impianti fotovoltaici con Marco Aulisa, Responsabile Business Development e di O&M con la Responsabile Sara Di Mario.

C’è stato anche spazio per una visita all’impianto fotovoltaico de La Castelluccia, poco fuori Roma, unendo così le lezioni teoriche a una testimonianza pratica dell’attività di generazione elettrica.

Il Master SAFE, che quest’anno ha raggiunto la XX edizione, ha visto la collaborazione di EF Solare Italia già dalle selezioni, ospitate in Sede ed arricchite dalla testimonianza di Francesco Palmieri, ex-alunno del Master, che ha raccontato ai candidati la sua esperienza di formazione e il successivo percorso professionale.

L’AD Diego Percopo è quindi intervenuto durante la Cerimonia di Apertura in un panel insieme ai rappresentanti delle istituzioni e delle aziende partner per tracciare il mosaico della transizione energetica.

Percopo ha poi tenuto un incontro caminetto con gli allievi presso la Sede del Master, per raccontare quale sarà il futuro di EF Solare Italia come maggior player fotovoltaico del Paese.

Istruttiva per i ragazzi la lezione tenuta presso gli uffici di Roma di EF Solare. In una giornata intensa, i partecipanti hanno avuto la possibilità di incontrare i rappresentanti di tutte le aree che compongono la nuova struttura organizzativa di EF, apprendendo le modalità operative e le sfide che ogni giorno il nostro team è tenuto ad affrontare.

Infine non è mancata la visita in impianto: hanno infatti visitato l’impianto fotovoltaico di Cassiopea a Montalto di Castro, accompagnati dalla collega Olimpia Baragatti.

EF Solare Italia, primo operatore del fotovoltaico italiano, è attivamente impegnata nel promuovere la cultura dell’energia sostenibile e rinnovabile, a partire dalla generazione da fonte solare, lungo tutto l’arco scolastico per formare gli operatori e i consumatori di domani.

L’intervento di Diego Percopo, AD di EF Solare Italia, durante la Cerimonia di Apertura della XX edizione del Master SAFE.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno