“Le analisi puntuali sugli impianti sono essenziali per prendere reale coscienza dello stato di salute dei propri asset. Ogni impianto e ogni area che lo comprende hanno le proprie peculiarità e diventa dunque fondamentale conoscerle al meglio per individuare e sviluppare la migliore soluzione ingegneristica di revamping in grado di massimizzare le performance rispettando il territorio ed ottimizzando i costi” – Alessandro Caffarelli, Head of Engineering.
L’impegno di EF Solare per incrementare la produzione di energia solare si concretizza attraverso molteplici attività che comprendono non solo lo sviluppo di nuovi progetti, ma anche la valorizzazione di asset già esistenti attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative.
In questi anni il Gruppo ha avviato molteplici attività di revamping volte a migliorare la resa di alcuni impianti fotovoltaici che presentavano basse performance o malfunzionamenti delle componenti principali (moduli ed inverter).
“La disponibilità crescente di informazioni digitali nel mondo dell’industria del fotovoltaico sta cambiando il modo con cui si prendono decisioni di investimento e si monitorano le performance dei propri portafogli.” – ha commentato Claudio Alori, Head of Performance & Monitoring – “Il nostro team si impegna giornalmente ad acquisire, analizzare, interpretare e valorizzare i dati raccolti per supportare il management nelle scelte da compiere, come ad esempio nell’individuazione degli impianti che è opportuno coinvolgere in attività di revamping tecnologico”.
Proprio a partire dalla raccolta e dall’analisi dei dati messi a disposizione dal sistema di monitoraggio integrato di EF Solare, si è deciso di avviare un’attività di revamping presso l’impianto Santa Lucia (Lazio) da 2,7 MW per far fronte al maggiore degrado riscontrato sui moduli rispetto alla produttività attesa.
In particolare, attraverso il progetto di ammodernamento tecnologico intrapreso dal team guidato da Alessandro Caffarelli, Head of Engineering di EF Solare, si è effettuata:
– una sostituzione di moduli policristallini con moduli monocristallini che sono tecnologicamente più avanzati ed efficienti, grazie alle minori perdite per effetto temperatura, garantendo quindi una maggiore densità energetica;
– un’ottimizzazione della ristringatura del generatore fotovoltaico, mantenendo la configurazione originaria dei quadri di campo e del gruppo di conversione.
Grazie a questa attività è stato dunque possibile aumentare di circa il 10% le performance dell’impianto a parità di suolo utilizzato, contribuendo così ad un incremento della produzione elettrica green generata da EF Solare. Il nostro Gruppo è da sempre attento alla cura dell’ambiente in cui opera. I progetti di revamping, infatti, possono includere anche altre tipologie di interventi oltre alla sostituzione di moduli e/o inverter, con la generazione di esternalità positive. È possibile, ad esempio, effettuare delle attività di manutenzione straordinaria volte a miglioramento dell’intera area grazie ad opere di consolidamento dei terreni e di regimentazione delle acque per evitare e fronteggiare problemi idrogeologici.
L’incremento della produzione elettrica generata da questo intervento nei primi 8 mesi del 2022 non solo ha permesso di soddisfare il consumo elettrico annuo di 125 famiglie in più rispetto ai livelli precedenti l’intervento, ma ha generato anche un incremento della riduzione delle emissioni di CO2. In particolare, la maggiore energia green prodotta grazie ai nuovi moduli ha fatto risparmiare in questo periodo circa 153 tonnellate di CO2 in più, una quantità che nel caso in cui fosse stata emessa avrebbe richiesto oltre 10 mila alberi per essere assorbita.
“Le analisi puntuali sugli impianti sono essenziali per prendere reale coscienza dello stato di salute dei propri asset. Ogni impianto e ogni area che lo comprende hanno le proprie peculiarità e diventa dunque fondamentale conoscerle al meglio per individuare e sviluppare la migliore soluzione ingegneristica di revamping in grado di massimizzare le performance rispettando il territorio ed ottimizzando i costi. Il nostro team si impegna costantemente per conoscere e approfondire tutte le ultime novità tecnologiche e gli aggiornamenti tecnici del settore in modo da cogliere e applicare tutte le nuove opportunità contribuendo concretamente ad una sempre maggiore produzione di energia green per il nostro Paese” ha commentato Alessandro Caffarelli, Head of Engineering.