Ogni giorno il Sole compie ancora un piccolo miracolo, permettendoci di ricavare energia rinnovabile e sostenibile. EF Solare Italia, in quanto primo operatore di fotovoltaico in Italia, è impegnata a generare energia solare per il Paese.

LUCE DIVINA: IL CULTO DEL SOLE NELL’ANTICHITÀ

La natura del Sole oggi è nota: è una stella, una nana gialla costituita principalmente da idrogeno ed elio. Grazie alla conoscenza scientifica siamo anche in grado di sfruttarne la luce per produrre direttamente energia elettrica tramite gli impianti fotovoltaici.

Fino alle prime osservazioni tramite telescopio, nel XVII secolo, l’umanità ignorava la reale natura dell’astro, ma comprendeva bene il suo ruolo fondamentale per la vita sul pianeta quale fonte di luce e calore che permette, in primo luogo, la proliferazione delle forme di vita vegetali. Prima della diffusione delle religioni monoteistiche, la grande maggioranza delle civiltà antiche riteneva che il Sole fosse un dio.

Era una convinzione comune nell’area mediterranea che il dio attraversasse il cielo durante il giorno su un mezzo di trasporto: ad esempio una barca secondo gli Egizi o un carro secondo Greci e Romani. Al Sole erano associate a volte più divinità, che venivano poi assimilate l’una con l’altra: era il caso di Atum e Ra nel pantheon nilotico, o di Elios e Apollo in quello classico.

La popolarità delle divinità solari nell’Occidente antico visse, nel corso dei secoli, diversi momenti di picco: in Egitto, il faraone Akhenaton, nel XIV secolo avanti Cristo, impose un culto monoteista del disco solare, Aton, che durò fino alla sua morte. Successivamente fu ripristinata la natura politeista della religione egizia e Akhenaton fu punito con la damnatio memoriae.  A Roma nel 274, l’imperatore Aureliano ufficializzò il culto del Sol Invictus, che rimase popolare finché il paganesimo fu soppiantato dal cristianesimo un secolo dopo.

Anche negli altri continenti divinità solari erano presenti. In passato, in America Centrale, gli Aztechi consideravano il dio solare Huitzilopochtli il proprio patrono e compivano sacrifici umani quotidiani per fornirgli sostentamento, affinché ogni giorno potesse vincere le tenebre e sorgere nuovamente. La sanguinaria pratica costò agli Aztechi l’odio delle popolazioni sottomesse, dalle quali traevano le vittime sacrificali, che si allearono con i conquistatori spagnoli. In Asia, il Sole era ed è tuttora venerato come un dio in molte culture, dalle religioni indiane allo shintoismo giapponese.

Ogni giorno il Sole compie ancora un piccolo miracolo, permettendoci di ricavare energia rinnovabile e sostenibile con cui raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione della società, sempre più necessari per combattere i cambiamenti climatici. EF Solare Italia, in quanto primo operatore di fotovoltaico in Italia, è impegnata a generare energia solare per il Paese grazie a un portafoglio di oltre 300 impianti in 17 Regioni italiane per una potenza installata di oltre 850 MW.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno