EF Solare Italia vuole guidare la crescita del settore solare italiano ponendosi come soggetto aggregatore delle istanze della filiera e promuovendo lo sviluppo tecnologico.
Lo storage è una tecnologia fondamentale per la crescita delle rinnovabili nell’ambito del processo di decarbonizzazione dell’energia: i sistemi di accumulo permettono, infatti, di integrare il fotovoltaico e le altre fonti pulite ma non programmabili nel mercato elettrico, grazie alla possibilità di offrire servizi ancillari alla rete.
La tecnologia più diffusa a livello utility-scale è lo storage elettrochimico a litio, così importante da essere premiata col Nobel per la Chimica 2019. Tale tecnologia è caratterizzata da un calo costante dei costi. Tuttavia tale fattore non è l’unico driver per attivare gli investimenti. Per far sì che ciò avvenga sono necessari dei passi in avanti su diversi fronti.
EF Solare Italia, come primo operatore italiano del fotovoltaico, ha commissionato a Elemens lo studio “Storage: overview, regolazione e business plan in Italia” per promuovere un confronto propositivo su questi temi insieme agli operatori della filiera elettrica. La ricerca ha individuato a livello europeo circa 3 GW di progetti di storage utility scale, concentrati maggiormente nel Regno Unito e in Germania, in cui già esiste un mercato regolamentato nel quale le unità di storage sono remunerate per la fornitura di servizi di rete.
Lo studio stima che in un’ipotesi di totale ottimizzazione della gestione degli storage raggiungere gli obiettivi di diffusione al 2030 previsti dal PNIEC porterebbe benefici potenziali ai consumatori per €2,6 miliardi grazie alla riduzione del PUN medio determinata dal time-shifting della produzione rinnovabile.
Tuttavia, i rischi connessi ai progetti frenano attualmente l’impegno degli operatori in questo settore. La somma dei diversi fattori – rischi tecnologici, rischi di mercato, rischi regolatori – infatti potrebbero arrivare a determinare un rendimento atteso negativo.
Lo studio è stato presentato nel corso di una tavola rotonda a cui hanno partecipato diversi operatori: dal confronto è emersa la necessità di un sistema normativo e regolatorio chiaro e abilitante che possa determinare dei segnali di prezzo di lungo periodo. Si è trattato della prima tappa di un percorso più articolato che l’azienda porterà avanti, con la partecipazione di tutte le realtà coinvolte.
EF Solare Italia, come leader nazionale del fotovoltaico, vuole guidare la crescita del settore solare italiano anche ponendosi come soggetto aggregatore delle istanze della filiera e promuovendo lo sviluppo tecnologico.