“Unificare tutti gli impianti sotto un solo sistema di monitoraggio è un tassello fondamentale per la corretta gestione degli asset, ma non è sufficiente se non supportato da un’attenta analisi ed interpretazione degli stessi. “Connect data is better than collect data” – Claudio Alori, Head of Monitoring & Performance di EF Solare.
EF Solare, in quanto primo operatore di solare in Italia e uno dei principali in Europa, possiede un portafoglio molto ampio e variegato composto da oltre 300 impianti fotovoltaici distribuiti in maniera capillare sul territorio. Al fine di perseguire una gestione efficiente ed efficace dei propri asset EF Solare si è impegnata in questi anni nella digitalizzazione degli stessi dotandosi di un sistema di monitoraggio integrato. Infatti, avere un sistema di monitoraggio affidabile e adattabile alle peculiarità degli impianti, che raccolga in un’unica piattaforma tutti i dati, aiuta nella fruizione e corretta interpretazione degli stessi.
Il sistema di monitoraggio integrato: “Connect data is better than collect data”
Grazie alla collaborazione con un partner internazionale specializzato, EF Solare si sta dotando di un avanzato sistema di monitoraggio integrato capace di raccoglie ed analizzare i dati provenienti dai diversi componenti di impianto permettendo di verificarne il corretto funzionamento e contestualmente di conoscere in tempo reale la produzione elettrica dell’impianto stesso. Nei primi 4 mesi del progetto sono stati coinvolti 70-80 impianti per 330-360 MW, in 4 regioni diverse. È importante considerare che i numerosi dati che vengono generati e trasmessi dal sistema rappresentano la base per una corretta gestione degli asset in quanto forniscono informazioni essenziali per identificare lo stato degli impianti e le loro possibilità di ottimizzazione tramite un’attenta e tempestiva manutenzione correttiva.
“Questo progetto rappresenta l’ultimo step di un’attività che ci ha visti impegnati per più di due anni. Unificare tutti gli impianti sotto un solo sistema di monitoraggio è un tassello fondamentale per la corretta gestione degli asset, ma non è sufficiente se non supportato da un’attenta analisi ed interpretazione degli stessi. “Connect data is better than collect data”. Questo è il valore aggiunto che con il nostro lavoro diamo ogni giorno ai colleghi di Operation & Maintenance, aiutandoli a diagnosticare tempestivamente malfunzionamenti o guasti di componenti, dando loro gli strumenti per valutare i diversi interventi correttivi necessari. L’analisi dei dati ci permetterà di prendere, in modo sempre più consapevole, scelte Data-Driven aziendali. Questo processo di integrazione del monitoraggio è quindi centrale per le diverse funzioni aziendali e rappresenta un elemento competitivo nella gestione degli asset” ci spiega Claudio Alori, Head of Monitoring & Performance di EF Solare.
In un mondo che cambia rapidamente, la trasformazione digitale rappresenta una concreta necessità e per questo EF Solare prosegue con determinazione e ambizione il suo importante processo di digitalizzazione che consentirà all’azienda di rispondere con maggiore rapidità ai cambiamenti futuri di un settore ora più che mai in evoluzione. L’urgente potenziamento che investirà il settore delle energie rinnovabili e in particolare del fotovoltaico ha portato EF Solare ad evolvere il proprio approccio riconoscendo il valore dei dati e dei loro significati al fine di poter interpretare correttamente le esigenze presenti per stimolare la crescita dell’intero settore e realizzare attraverso una rapida evoluzione digitale, un futuro di maggiore consapevolezza e sempre più sostenibile per tutti.