“Le attuali sfide del mercato del lavoro, soprattutto in un settore in forte crescita come quello del fotovoltaico, sono ogni giorno più complesse.”

LE PERSONE AL CENTRO DEL SETTORE FOTOVOLTAICO

Il settore fotovoltaico continua a crescere e con lui anche la nostra azienda, che ne è leader in Italia e tra i primi player in Europa. La forza lavoro nel settore solare in Europa, infatti, è aumentata del 39% nell’ultimo anno, e secondo le stime di Solar Power Europe, arriverà a 1 milione di occupati entro il 2025.

Questo dato conferma l’importanza del settore solare per lo sviluppo dell’economia e per il futuro delle energie rinnovabili. Per questo, noi di EF Solare Italia continuiamo a valorizzare le nostre risorse interne e a promuovere l’occupazione, allargando i nostri team con nuovi e giovani elementi, che saranno il motore per la crescita del Gruppo.

Da inizio anno, 24 nuovi colleghi hanno rinforzato la nostra squadra italiana, portando così a quasi 200 il numero di persone che compongono il Gruppo tra Italia e Spagna. Proprio per questo motivo, coerentemente con la crescita in atto e al fine di offrire un servizio sempre più attento ai dipendenti di EF Solare Italia, anche la nostra Direzione Human Resources si sta evolvendo: non solo come organico, ma anche attivando progetti e iniziative che possano creare un ambiente di lavoro sempre più dinamico, inclusivo e in linea con le aspettative di sviluppo del settore fotovoltaico.

A tal fine, abbiamo deciso di migliorare le nostre attività di ascolto, a partire da analisi periodiche del clima aziendale. Questa iniziativa ha dato impulso alla nascita di diversi progetti, anche grazie alla partecipazione diretta del 90% dei dipendenti, che hanno trovato terreno fertile per le loro idee, collaborando in prima persona alla costruzione di un nuovo e più ricco ambiente di lavoro.

Si tratta di un processo di ascolto strutturato che consentirà al team HR di sondare l’employee experience in modo costante e, di conseguenza, agire in maniera sempre più puntuale. Per lo stesso motivo, abbiamo istituito, all’interno dell’area HR, l’unità organizzativa di Engagement & Internal Communication, con il compito di migliorare ulteriormente l’Employer Branding e la capacità di attraction e retention dei talenti da parte dell’azienda.

Inoltre, abbiamo introdotto un approccio al workplace totalmente ibrido, privilegiando una soluzione che consenta un buon equilibrio vita-lavoro. Incontrarci tutti fisicamente rimane comunque per noi molto importante per tessere le relazioni umane che sono alla base di un buon clima aziendale.

Proprio per questa ragione, abbiamo riproposto anche quest’anno il nostro appuntamento di team building aziendale, riunendo tutti i 120 dipendenti italiani del Gruppo per condividere preziosi momenti di incontro: due giorni di ritrovo per tutto il team nello spirito di condivisione che quotidianamente, al di là della distanza fisica, viene incoraggiato e curato in tutte le nostre attività.

“L’evento è stato un successo, con un tasso di partecipazione davvero alto: abbiamo avuto l’occasione di incontrarci nuovamente tutti, riabbracciare volti noti e conoscere i nostri nuovi colleghi. Il nostro Management ha avuto modo di fare il punto della situazione sul settore e sugli obiettivi aziendali, garantendo così allineamento e ingaggio sui risultati, il tutto in una cornice di collaborazione e allegria. Le attuali sfide del mercato del lavoro, soprattutto in un settore in forte crescita come quello del fotovoltaico, sono ogni giorno più complesse. In EF Solare Italia, riconosciamo e viviamo quotidianamente l’importanza strategica che hanno le persone e i talenti per riuscire a vincerle” ha commentato Ubaldo Zanetti, Head of HR.

 

 

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno