EF Solare Italia, come primo operatore fotovoltaico del Paese, è attento alla diffusione della cultura ed è impegnato a contribuire alla formazione lungo tutto l’arco scolastico.

LA LUCE E I COLORI: IL SOLE E L’ARTE

Prima che imparassimo a trasformare il Sole in una fonte di energia elettrica tramite il fotovoltaico, la nostra stella ci ha sempre fornito calore e luce. È naturale quindi che fin dall’alba dei tempi il Sole sia stato rappresentato nelle arti visive e che abbia influenzato l’architettura.

La figura stilizzata del Sole la ritroviamo nelle incisioni e nelle pitture rupestri di epoca preistorica e protostorica, compresi i petroglifi della Val Camonica. Anche molti simboli antichissimi, spesso utilizzati come motivi decorativi, sono stati ricondotti a una rappresentazione simbolica del Sole, come in epoca greca il triscele (figurazione simbolica che consiste in tre gambe piegate nello stesso senso disposte su un piano orizzontale, che è diventata simbolo della Sicilia).

In epoca antica il Sole, considerato una divinità in quasi tutte le religioni politeistiche, spesso era rappresentato personificato, con fattezze umane. Una delle sette meraviglie del mondo antico, il colosso di Rodi, era una statua di oltre trenta metri d’altezza del dio Helios, situata all’ingresso del porto dell’isola greca. Il Sole talvolta era immaginato alla guida di un carro che solcava il cielo, come nella celebre scultura bronzea del carro solare di Trundholm, ritrovata in Danimarca agli inizio del ‘900 e risalente al 1.500 a.C.

La pittura dell’epoca moderna e contemporanea ha preferito concentrarsi invece sullo studio della luce e sulla rappresentazione naturale del Sole, in tutte le sue fasi della giornata: all’alba, a mezzogiorno, al tramonto. I pittori romantici dell’Ottocento, come i maestri William Turner e Caspar David Friedrich (famoso per l’opera “Viandante sul mare di nebbia” diventato il manifesto dell’intero movimento Romantico), avevano tra i loro soggetti preferiti principalmente l’alba ed il tramonto. Anche nelle altre correnti ritroviamo appassionati della luce solare: Impression, soleil levant” è il quadro di Monet che ha dato il nome alla corrente degli Impressionisti, Van Gogh esponente del post impressionismo nelle cui opere, a seguito di un viaggio in Provenza, troviamo la luce dirompente dello zenit, espressionisti come Munch con l’opera “Il Sole, 1909”, pittori contemporanei come Mirò con “Il Sole rosso”.

EF Solare Italia, come primo operatore fotovoltaico del Paese, è attento alla diffusione della cultura ed è impegnato a contribuire alla formazione lungo tutto l’arco scolastico. Recentemente, l’azienda ha scelto di un nuovo progetto di alta formazione, l’Accademia del Sole, facendosi promotrice dello stesso.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno