Il progresso tecnologico di EF Solare Italia non si ferma: stiamo studiando e testando soluzioni digitali di analisi predittiva e di gestione dell’enorme mole di dati che arrivano dagli impianti.
La Strategia Energetica Nazionale ha delineato per il prossimo futuro un ambizioso percorso di sviluppo delle fonti rinnovabili. Ci troviamo di fronte ad una profonda fase di transizione che determinerà la nascita di un nuovo modo di produrre e gestire l’energia elettrica. Il fotovoltaico è chiamato a trainare tale transizione con una produzione al 2030 che dovrà quasi triplicare rispetto ai livelli del 2015. Per raggiungere tali obiettivi sarà necessario far ripartire il mercato delle nuove installazioni nazionali in grid parity, ma anche mantenere il parco esistente. Bisognerà andare oltre gli attuali modelli di business e sfruttare le opportunità che vengono offerte dall’innovazione e dall’hi-tech. Noi di EF Solare Italia crediamo fortemente nell’utilizzo della digitalizzazione per ottimizzare la gestione e per migliorare le performance degli impianti. Per questo ci siamo dotati di un sistema di monitoraggio e di un’innovativa piattaforma di asset management che ci permettono di gestire in maniera efficiente un portfolio di più di 120 impianti fotovoltaici utility scale.
Il sistema di monitoraggio e di controllo centralizzato dei nostri impianti fornisce da remoto un quadro completo e real-time (anche grazie ad un sistema di alert che può essere visualizzato tramite smartphone) del funzionamento dei componenti di impianto, consentendoci di intervenire tempestivamente in caso di anomalie e di ottimizzare le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. In particolare, il sistema funziona grazie all’installazione di un datalogger per l’acquisizione in campo dei dati provenienti dai principali dispositivi (inverter, string box, contatori e stazioni meteo) che vengono immagazzinati e successivamente archiviati. Tali dati sono poi oggetto di attente analisi del nostro team di Ingegneria al fine di individuare eventuali problematiche latenti e di porre in essere i necessari interventi di ripristino ed ammodernamento del parco installato.
La piattaforma di asset management che utilizziamo per la gestione del nostro portfolio impianti è composta da una suite completa ed integrata di moduli applicativi che permettono di ottimizzare e rendere più efficiente la gestione degli stakeholders che ruotano intorno ad un impianto fotovoltaico ed i relativi adempimenti: Asset & Performance Management, Operations & Maintenance, Lease & Property Management, HSE, Gestione documentale e compliance normativa.
“Il progresso tecnologico di EF Solare Italia non si ferma, siamo già al lavoro sui prossimi passi – racconta Sara Di Mario la nostra Responsabile Operations -. Vogliamo essere un volano di innovazione per tutto il settore: stiamo studiando e testando soluzioni digitali di analisi predittiva e di gestione dell’enorme mole di dati che arrivano dagli impianti al fine di compiere un ulteriore balzo in avanti nel miglioramento delle performance e nell’ottimizzazione gestionale del nostro parco fotovoltaico.”