Le nostre Storie

Innovazione tecnologica e capitale umano: le parole chiave del 2024

Innovazione tecnologica e capitale umano: le parole chiave del 2024

Un bilancio dell’anno di EF Solare Italia con l’AD Andrea Ghiselli

Il 2024 è stato un anno di crescita e sfide per il settore dell’energia solare. L’Italia ha registrato un record storico per la crescita della potenza installata da fonti rinnovabili (oltre 6 GW di solare ed eolico), con il fotovoltaico che gioca un ruolo sempre più rilevante nel mix energetico del Paese. L’anno è stato segnato da un contesto macroeconomico europeo caratterizzato dall’incertezza, che continua ad influenzare anche il settore energetico. A questo, si aggiungono le sfide legate al contesto geopolitico. L’incertezza si ripropone anche a livello normativo, dove i tanti provvedimenti licenziati nel corso dell’anno hanno influenzato le scelte strategiche di molti operatori. Nel 2025, ci aspettano ulteriori sviluppi normativi, che potrebbero avere un impatto significativo. La nostra priorità sarà quella di essere pronti a cogliere ogni opportunità, guidando il settore verso la definizione di un quadro normativo e regolatorio chiaro, stabile ed abilitante.

In questo contesto, EF Solare Italia ha scelto di concentrare i propri sforzi su tre pilastri fondamentali per il 2024: innovazione tecnologica, eccellenza operativa e capitale umano. Questi sono i driver principali che ci permettono di affrontare le sfide attuali e cogliere le opportunità che il futuro ci riserva, con una visione chiara per il 2025 e oltre.

Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare ItaliaInnovazione tecnologica

Nel 2024 sono stati portati avanti due importanti progetti di ricerca in ambito agrivoltaico, con l’obiettivo di definire modelli vincenti di integrazione tra tecnologia e territori.
Un esempio concreto è Symbiosist, progetto di ricerca europeo sull’agrivoltaico realizzato in task force con 18 realtà e coordinato dall’ Eurac Research. All’interno di questo progetto, EF Solare si sta occupando di progettare, applicare e testare sul campo soluzioni innovative agrivoltaiche realizzando un prototipo dimostrativo a Bolzano che sarà pronto nei primi mesi del 2025. Inoltre, il progetto Scalea, in collaborazione con Enea, rappresenta un polo agrivoltaico all’avanguardia composto da impianti con diverse configurazioni tecnologiche, dotati di pannelli fotovoltaici bifacciali ad alta efficienza e di sistemi di sensoristica avanzata, dove l’energia elettrica prodotta viene accumulata oppure utilizzata per dissalare l’acqua salmastra per l’irrigazione.

 

Eccellenza operativa

Nel 2024, abbiamo continuato a concentrarci su progetti di revamping e repowering, per rendere sempre più efficienti i nostri impianti esistenti e installare nuova potenza a parità di utilizzo di suolo. Questo ci permette non solo di migliorare le performance degli impianti, ma anche di prolungare la loro vita utile. Il nostro programma prevede il revamping e repowering di oltre 400 MW di capacità. Parallelamente, è proseguita la costruzione dei nuovi impianti greenfield, ed in particolare dell’impianto di Bolarque da 126 MW in Spagna, che presto verrà connesso alla rete.
Quest’anno siamo stati impegnati anche nell’acquisizione di SCS Ingegneria, un passo importante che ci consente di ampliare la nostra capacità operativa e di diversificare le nostre competenze nel settore.
Infine, abbiamo continuato ad investire nella digitalizzazione dei processi attraverso numerosi progetti IT, che ci hanno già consentito di migliorare la gestione delle attività manutentive e di sicurezza. Continueremo a potenziare queste attività nel 2025, con l’obiettivo di proseguire nel nostro percorso di crescita industriale.

Capitale umano

Il capitale umano è il vero motore della nostra azienda. Le nostre persone, ormai quasi 200, hanno un’età media giovane e oltre il 50% è sotto i cinquant’anni. Per questo abbiamo puntato su progetti di formazione, mirati a potenziare le competenze tecniche e manageriali, in un settore che evolve costantemente. La diversità e l’inclusione restano valori centrali per noi, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro dove ogni talento possa esprimersi liberamente e contribuire al nostro successo.
Nel 2025, l’impegno sarà ancora maggiore, con l’introduzione di nuove politiche di welfare aziendale e di programmi di sviluppo professionale che ci permetteranno di attrarre e mantenere i migliori talenti del settore.

Prospettive per il 2025

Guardando al 2025, EF Solare Italia ha tracciato una roadmap ambiziosa. Il nostro obiettivo è non solo consolidare la posizione come leader nel settore delle rinnovabili in Italia, ma continuare a crescere strutturarci sempre di più. Le sfide che ci attendono sono molteplici: dobbiamo continuare a espandere la nostra capacità installata, migliorare l’efficienza degli impianti esistenti e innovare costantemente, investendo nelle tecnologie più avanzate.
Siamo determinati a contribuire alla realizzazione di un sistema energetico rinnovabile, accelerando il percorso di decarbonizzazione con l’adozione di soluzioni sempre più innovative e performanti. Il 2025 sarà un anno cruciale per scrivere una nuova pagina della nostra storia. Sarà prima di tutto il nostro capitale umano, unito all’innovazione tecnologica e all’eccellenza operativa, a permetterci di raggiungere questi ambiziosi obiettivi.

Andrea Ghiselli
Amministratore Delegato di EF Solare Italia

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno