Il fotovoltaico può e deve essere la chiave per lo sviluppo delle rinnovabili e per una ripartenza sostenibile del Paese. Ogni giorno EF Solare si impegna nel produrre energia pulita attraverso il lavoro di tutte le sue persone affinché il lavoro di oggi possa essere la solida base su cui costruire il mondo di domani, sempre più sostenibile.

IL FOTOVOLTAICO PER LA RIPARTENZA DEL PAESE: OBIETTIVO DECARBONIZZAZIONE

Lo scenario mondiale di sviluppo delle rinnovabili: il contributo del fotovoltaico

Il 2020 ci ha messo di fronte ad un’emergenza globale che ha certamente ridefinito le nostre priorità e che ha reso ancora più evidente la necessità di procedere spediti verso la decarbonizzazione della società. Il settore delle energie rinnovabili ha raggiunto in questo ultimo anno un nuovo primato globale con l’installazione complessiva di oltre 260 GW di nuova capacità “verde”, una cifra che supera di quasi il 50% il precedente record del 2019 e che conferma l’efficacia e la concretezza del settore. Il documento dell’International Renewable Energy Agency (IRENA) dimostra infatti che grazie alle fonti di energia rinnovabile è stato possibile alimentare oltre l’80% della nuova capacità elettrica installata nel 2020. Inoltre, secondo il rapporto “Renewable Energy Market Update 2021 – Outlook for 2021 and 2022” pubblicato dall’International Energy Agency (IEA), nel 2020 il solare e l’eolico sono cresciute ad un ritmo notevolmente veloce e nei prossimi anni sono destinate ad espandersi ancor più rapidamente, fattore che ha portato la stessa IEA a rivedere a rialzo di oltre il 25% le stime dell’anno, specialmente per l’Europa e gli Stati Uniti. Anche il Global Market Outlook 2021-2025 del SolarPower Europe, partendo dai dati delle installazioni di fotovoltaico nel 2020 ha tracciato gli scenari di crescita del settore per il prossimo futuro. Nonostante le difficoltà del Covid, il 2020 è stato un anno record per il fotovoltaico mondiale con l’installazione di 138 GW aggiuntivi che hanno portato la capacità installata mondiale ad oltre 770 GW. Inoltre, le stime del SolarPower Europe indicano che la capacità solare globale cumulata supererà 1 TWh entro il 2022 con crescite annuali sopra i 200 GW.

L’importanza del fotovoltaico: lo stato attuale e le prospettive di sviluppo

Secondo il rapporto statistico del GSE nel 2020 in Italia il comparto fotovoltaico ha chiuso l’anno con appena 750 MW di nuova capacità, installando circa 55.000 nuovi impianti, per lo più piccole taglie. Nel primo trimestre del 2021 in base ai dati dell’Osservatorio FER realizzato da ANIE, il fotovoltaico con 362 MW  (+40% in relazione al 1° semestre 2020) ha trainato la crescita delle rinnovabili. Nonostante i numeri incoraggianti, il ritmo di crescita del fotovoltaico non è però sufficiente se paragonato agli obiettivi nazionali previsti per il 2030. In base al PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) l’Italia dovrebbe raggiungere 52 GW di energia solare per la fine del decennio, ma attualmente può disporre di una potenza complessiva di poco più di 21 GW. Bisogna quindi accelerare i processi di decarbonizzazione semplificando le procedure autorizzative, supportando la bancabilità dei progetti, coinvolgendo e responsabilizzando i territori. Per la realizzazione di una concreta decarbonizzazione è, infatti, opportuno porre l’attenzione sia sulla valorizzazione del parco fotovoltaico esistente, cogliendo le opportunità derivanti dalle attività di revamping e repowering, sia sviluppare nuovi sistemi che possano valorizzare il territorio e creare sinergie tra diversi settori, come l’agro-fotovoltaico.

L’impegno di EF Solare

Il fotovoltaico può e deve essere la chiave per lo sviluppo delle rinnovabili e per una ripartenza sostenibile del Paese e per questo EF Solare, consapevole dell’urgenza di una rapida decarbonizzazione, si impegna ogni giorno, attraverso il lavoro di tutte le sue persone e lo sviluppo di progetti innovativi, nel produrre energia pulita per poter stimolare una concreta transizione affinché il lavoro di oggi possa essere la solida base su cui costruire il mondo di domani, sempre più sostenibile.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno