Il fotovoltaico continua a crescere in Italia e nel mondo.

IL FOTOVOLTAICO NEL 2018: NUOVA CRESCITA PER INSTALLAZIONI E PRODUZIONE

Il fotovoltaico continua a crescere in Italia e nel mondo: la produzione di energia solare, insieme a quella da altre fonti rinnovabili, è essenziale per il processo di decarbonizzazione rivolto alla salvaguardia del pianeta.

Il 2018 ha portato numerosi risultati positivi sia in termini di produzione sia di nuove installazioni anche in Italia. Il nostro Paese del resto ha fissato obiettivi ambiziosi per la transizione energetica dei prossimi anni: la Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC) al 2030, che il ministero dello Sviluppo Economico ha inviato recentemente alla Commissione Europea, prevede il 30% dei consumi finali lordi di energia soddisfatti dalla produzione da fonti rinnovabili e una quota di energia da fonti rinnovabili nei trasporti del 21,6%.

Riguardo alle nuove installazioni, nei primi undici mesi del 2018, secondo il censimento condotto dall’Anie Rinnovabili, le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico e idroelettrico hanno raggiunto complessivamente circa 836 MW, in aumento del 9% rispetto al 2017.

Guardando alla domanda, lo scorso anno la richiesta di energia elettrica in Italia, secondo le rilevazioni di Terna, ha ammontato a 321,9 miliardi di kWh: il 35% di questo fabbisogno è stato soddisfatto con energia da fonte rinnovabile, il valore massimo degli ultimi sei anni, tramite 787.000 impianti in esercizio, per una potenza installata di oltre 53 GW, che hanno generato 104 TWh.

Se si esaminano i consumi energetici nazionali complessivi, secondo l’ultimo Rapporto Statistico GSE (dati 2017), la quota coperta dalle FER è stata pari al 18,3% un valore superiore sia a quello dell’anno precedente sia al target assegnato all’Italia dalla Direttiva 2009/28/CE per il 2020. La crescita è stata principalmente legata a condizioni climatiche favorevoli, tra cui un buon irraggiamento che ha consentito di registrare il record storico nella produzione fotovoltaica, pari a 24,4 TWh.

Anche nel mondo il 2018 è stato un anno importante per il settore fotovoltaico, sebbene con alcune frenate. Le nuove installazioni hanno raggiunto per la prima volta i 100 GW annui, secondo un report di Bloomberg New Energy Finance. Tuttavia lo stesso report indica rispetto al 2017 un calo del 24% degli investimenti, attestatisi a 130,8 miliardi di dollari. Un dato comunque meno negativo di quanto potrebbe apparire, dato che parte di questa riduzione è dovuta al forte calo dei capex degli impianti. Il riferimento globale per il costo di installazione di un MW di capacità fotovoltaica è infatti sceso del 12% lo scorso anno, dopo che i produttori hanno tagliato i prezzi di vendita a fronte di un eccesso di moduli sul mercato mondiale.

Per il 2019, previsioni elaborate da IHS Markit prevedono una crescita del 18% delle nuove installazioni globali, che dovrebbero raggiungere i 123 GW, spinte da mercati in crescita quali Vietnam e Spagna.

EF Solare Italia ha dedicato il suo convegno annuale del 2018 proprio a questo tema, intitolandolo “Fotovoltaico: il futuro è ancora crescita” e, come primo operatore fotovoltaico in Italia, l’azienda si pone come leader industriale per guidare la crescita del settore attraverso l’eccellenza operativa, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuovi impianti.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno