EF Solare Italia è impegnata a contribuire alla sicurezza energetica nazionale grazie alla costruzione di nuovi impianti e all’ingresso nei servizi di rete connessi agli asset grazie all’applicazione dello storage.

IL FOTOVOLTAICO CONTINUA A CRESCERE VERSO NUOVE SFIDE E NUOVE OPPORTUNITÀ

Il fotovoltaico prosegue la sua corsa a livello globale, grazie al continuo calo dei costi e spinto dagli ambiziosi target di generazione fissati dai governi delle grandi economie per i prossimi decenni. La generazione da fonte solare, chiamata a supplire parte della generazione convenzionale che dovrà essere dismessa nel processo di decarbonizzazione, deve comunque affrontare diverse sfide nel suo cammino.

Il 2019 è cominciato sulla scia dei solidi risultati del 2018: lo scorso anno il mercato solare mondiale ha superato la soglia dei 100 GW di installazioni annuali, raggiungendo una capacità operativa cumulativa di oltre 500 GW, secondo i dati riportati nel Global Market Outlook 2019-2023 di SolarPower Europe. Questo nonostante la velocità di crescita, pari al 4% annuo, abbia rallentato il suo ritmo rispetto alle annate precedenti, principalmente a causa della frenata del mercato cinese.

Guardando all’Europa a ventotto, il solare ha rappresentato il 39% della nuova potenza installata 8 GW. Lo scenario medio dell’Outlook ha stimato, inoltre, che il fotovoltaico europeo sia destinato a raggiungere i 20,4 GW di nuova capacità installata quest’anno, puntando ai 24,1 GW per il 2020.

In Italia, secondo il Renewable Energy Report 2019 dell’Energy&Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano, lo scorso anno sono stati installati 437 MW da fotovoltaico, che dopo anni è stato però superato dall’eolico con 511 MW di nuova capacità.  Nel complesso, tutto il settore nazionale delle rinnovabili ha spinto verso un buon risultato: la potenza complessiva italiana ha superato i 54 GW, arrivando a costituire il 45% del parco di generazione italiano, non incrementato invece nell’ultimo anno da fonti tradizionali. Nel 2018 le FER hanno quindi coperto il 18,1% dei consumi energetici – inclusi quelli domestici e i trasporti.

Nel primo trimestre del 2019 si è registrato un altro dato positivo, con una crescita nel primo trimestre del 5,3% sullo stesso periodo 2018; particolarmente significativa quella del fotovoltaico, aumentato del 35,6% arrivando a coprire il 6,4% della domanda dal 4,6% di un anno fa.

Nonostante i buoni risultati, la crescita dei prossimi anni dovrà essere ancora maggiore: secondo il Global Energy Transformation Report di IRENA l’energia rinnovabile dovrà crescere almeno sei volte più rapidamente affinché il mondo possa raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e di mitigazione del clima stabiliti nell’accordo di Parigi. La buona notizia è che, sempre secondo l’Agenzia, l’energia rinnovabile sarà più economica di quella tradizionale: secondo un altro studio, Renewable Power Generation Costs, già nel 2018 il costo medio ponderato globale è calato per tutte le fonti, con l’energia solare a concentrazione (CSP) in contrazione del 26% e il fotovoltaico del 13%. IRENA stima, poi, che quattro quinti dei progetti fotovoltaici che saranno attivati l’anno prossimo genereranno energia più competitiva rispetto a quella prodotta da altre fonti.

EF Solare Italia, come primo operatore fotovoltaico del Paese, è impegnato a contribuire alla sicurezza energetica nazionale grazie alla crescita del portafoglio produttivo, attraverso la costruzione di nuovi impianti ed all’ingresso nei servizi di rete connessi agli asset grazie all’applicazione dello storage.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno