“Abbiamo l’ambizione di continuare ad essere protagonisti del percorso di sviluppo del fotovoltaico in Italia ed in Europa. Nel 2022, grazie al lavoro di tutti, abbiamo raggiunto importanti traguardi rafforzando il nostro posizionamento. Anche nel 2023 continueremo a lavorare per aumentare la nostra presenza in Italia e all’estero.” ha dichiarato il nostro CEO, Andrea Ghiselli
I grandi eventi globali del 2022 hanno generato stravolgimenti nell’economia e negli equilibri internazionali, provocando inevitabili ricadute anche nel panorama energetico nazionale. La guerra in Ucraina e l’aumento dei costi per le materie prime hanno spinto a cercare nuove soluzioni per raggiungere l’indipendenza energetica del Paese e gli obiettivi di decarbonizzazione, dando nuovo slancio alle rinnovabili.
Il 2022 è stato un anno importante per le FER, che hanno fatto segnare importanti livelli di crescita della produzione. In Europa, ad esempio, eolico e solare sono arrivati a coprire il 24% della generazione elettrica totale, dato che rappresenta un record e che dipende molto dal ruolo trainante ricoperto dal fotovoltaico, che secondo le stime di Solar Power Europe avrebbe raggiunto quest’anno quota 41 GW di nuova capacità installata.
Noi di EF Solare abbiamo continuato a lavorare proprio per dare una forte spinta allo sviluppo del fotovoltaico supportando non solo lo sviluppo di nuove installazioni, ma anche l’ammodernamento dei nostri impianti attraverso attività di revamping e repowering. Nel corso dell’anno, infatti, grazie al costante impegno del nostro team Operations, abbiamo completato circa 80 MW di interventi di ottimizzazione, incrementando così la nostra produzione di energia pulita a parità di suolo utilizzato.
Nel 2022 EF Solare ha partecipato attivamente ai lavori all’interno delle associazioni di settore e ha preso parte ad importanti eventi e occasioni di confronto, con l’obiettivo di mettere in luce lo stato attuale delle rinnovabili, le opportunità di crescita, le sfide e gli ostacoli da superare per raggiungere la decarbonizzazione.
Abbiamo sponsorizzato interessanti ricerche di settore come l’Electricity Market Report e il Renewable Energy Report a cura dell’ Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, che hanno permesso di esaminare da un punto di vista normativo, tecnologico e di mercato tutti gli elementi in grado di abilitare concretamente la transizione energetica, come ad esempio i sistemi di accumulo.
È poi continuato il nostro impegno nell’agrivoltaico. Oltre alle attività di sviluppo portate avanti dal nostro team del Business Development, abbiamo partecipato al dibattito pubblico per la creazione di un quadro normativo chiaro ed efficace ed abbiamo contribuito alla diffusione della conoscenza dell’agrivoltaico. Abbiamo partecipato a call europee e posto le basi per progetti di ricerca con primari istituti a livello nazionale. A conferma della validità dei nostri progetti, le nostre serre di Scalea hanno anche ottenuto un importante riconoscimento da parte di Coldiretti giovani che ha assegnato ad Antonio Lancellotta, fondatore del nostro storico partner agricolo Le Greenhouse, il premio nazionale “Oscar Green” nella categoria “Sostenibilità e transizione ecologica” proprio per la coltivazione sostenibile sotto serre fotovoltaiche.
Nel corso dell’anno è continuato il nostro impegno nella formazione con corsi rivolti ai dipendenti e con la sponsorizzazione di progetti formativi, come l’Accademia del Sole ed il Master SAFE. Attraverso incontri, lezioni e visite guidate abbiamo avuto l’opportunità di incontrare giovani talenti, introducendoli al “mondo” del fotovoltaico e offrendo la possibilità ad alcuni di loro di entrare a far parte del nostro Gruppo.
Per affrontare al meglio le future sfide abbiamo anche avuto due nuovi ingressi nel nostro team manageriale: Sabino Lorusso, nuovo Chief Financial Officer, ed Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management.
In conclusione, è indubbio che il 2022 è stato un anno di ripresa e fermento per il settore fotovoltaico ma, come evidenziato anche dal nostro CEO Andrea Ghiselli in numerose occasioni, sono ancora tanti gli interventi necessari per costruire un quadro normativo e regolatorio che possa supportare gli investimenti necessari per la decarbonizzazione.
“Abbiamo l’ambizione di continuare ad essere protagonisti del percorso di sviluppo del fotovoltaico in Italia ed in Europa. Nel 2022, grazie al lavoro di tutti, abbiamo raggiunto importanti traguardi rafforzando il nostro posizionamento. E’ proseguito il programma di revamping e repowering; nuove iniziative di sviluppo si sono aggiunte alla nostra pipeline, mentre è continuata la maturazione delle iniziative già avviate in Italia e all’Estero, dove programmiamo di realizzare un nuovo ed importante impianto nel corso del prossimo anno. Anche nel 2023 continueremo a lavorare per aumentare la nostra presenza in Italia e all’estero e, come è capitato negli ultimi anni, saremo capofila su concept innovativi come l’agrivoltaico, in grado di rendere coerenti le esigenze di decarbonizzazione del nostro paese e l’attività del settore primario e accelereremo l’attività di ammodernamento degli impianti in esercizio, al fine di aumentarne l’efficienza per produrre sempre più energia green.” ha dichiarato il nostro CEO.