“Si chiude un anno di grande progresso e consolidamento di EF Solare, stimolo per nuovi obiettivi ancora più sfidanti per essere protagonisti della transizione energetica in atto. Come ogni anno, il Gruppo continuerà ad operare con l’obiettivo di accrescere la produzione e l’utilizzo di energie rinnovabili, collaborando insieme a comunità, istituzioni ed enti per generare valore comune e avvicinare il Paese agli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione” – Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare.
Il 2021 è stato un anno ricco di novità e importanti traguardi per EF Solare e per l’intero settore delle energie rinnovabili, data l’importanza di accelerare il processo di transizione energetica. Per questo abbiamo deciso di ripercorrere tutte le tappe ed i risultati principali ottenuti dal Gruppo.
Il 2021 è l’anno innanzitutto del superamento della soglia dimensione del gigawatt di capacità installata. L’entrata in esercizio del nuovo parco fotovoltaico di “El Bonal” in Spagna rappresenta una tappa fondamentale per EF Solare e testimonia il suo contributo al processo di decarbonizzazione italiano ed europeo. Con oltre 79 MW di capacità installata infatti il nuovo impianto di El Bonal contribuirà a produrre 124 GWh di energia verde in più ogni anno che si aggiungono agli oltre 1,3 TWh di produzione del Gruppo.
Un altro elemento che ci ha coinvolti tutti e ha caratterizzato profondamente il 2021 è il programma di valorizzazione dei nostri asset fotovoltaici. Tutti noi abbiamo lavorato su diversi fronti. Da una parte l’obiettivo è stato quello di migliorare la performance intrinseca degli asset in portafoglio e dall’altra di ottimizzarne la gestione. Il programma di revamping e repowering è stato il cardine del miglioramento della performance degli asset e vedrà il completamento entro il mese di gennaio di oltre 45 MW di interventi sui moduli e di oltre 100 MW di interventi sugli inverter. Risultati maturati in un contesto estremamente complesso sia per quanto riguarda i mercati di fornitura, sia per quanto riguarda i processi autorizzativi. A questi interventi si sono affiancati progetti volti a migliorare la capacità di governo dei nostri impianti. Ci siamo dotati un unico sistema di monitoraggio integrato ed abbiamo sviluppato un nuovo modello di security. Il primo, che ha richiesto interventi di upgrade su 467 MW di impianti pari a circa al 55% dei MW installati, pone le basi per prendere decisioni tempestive sullo stato di funzionamento dei nostri impianti e la loro performance abilitando un approccio più Data-Driven all’attività manutentiva. Il nuovo modello security, anche attraverso una più chiara attribuzione delle responsabilità tra fornitore e cliente, ha lo scopo di prevenire problematiche e danni materiali agli impianti che possono creare interruzioni nel loro funzionamento. Nel 2021 con oltre 547 MW analizzati è proseguito l’impegno nell’utilizzo di sistemi innovativi per analizzare lo status degli impianti fotovoltaici, come il progetto pluriennale di analisi termografiche attraverso i droni, utilizzate non solo come uno strumento diagnostico correttivo per individuare l’esigenza di manutenzioni straordinarie, le attività di revamping e repowering, ma anche come uno strumento utile a supporto delle attività di manutenzione ordinaria. L’ultimo capitolo, solo temporale, di questo anno pieno di iniziative è stata l’evoluzione organizzativa che ha coinvolto l’area operations con la costituzione di una funzione ingegneria e di una funzione manutenzione e l’integrazione dell’attività di asset management.
Nel corso del 2021 sono state concluse anche rilevanti operazioni finanziarie con l’obiettivo di supportare il piano di sviluppo degli asset esistenti e nuovi nel periodo 2021-2024. In particolare, sono state negoziate ed attivate linee di credito addizionali al fine di finanziare la maggior parte degli interventi di revamping e/o repowering degli impianti italiani. A questo si è aggiunto un nuovo finanziamento a livello della capogruppo EF Solare Italia, per poter sostenere lo sviluppo e la costruzione dei nuovi impianti merchant sia in Italia che in Spagna.
Partendo dalla convinzione di voler trovare un modo non divisivo per rendere la decarbonizzazione compatibile con l’utilizzo del terreno, abbiamo ragionato su come integrare in modo innovativo il fotovoltaico con l’agricoltura. La spinta verso l’innovazione, la collaborazione con i nostri partner industriali e l’esperienza maturata nella gestione delle nostre serre fotovoltaiche ha portato a sviluppare il prototipo di un innovativo modello di agro-fotovoltaico a consumo di terreno nullo, capace di soddisfare anche le esigenze di coltivazioni in campo aperto, mantenendo i principali benefici dell’agro-fotovoltaico riscontrati sotto le serre. In occasione del convegno annuale, dedicato proprio all’agro-fotovoltaico, EF Solare ha voluto presentare a Scalea il prototipo dimostrativo del nuovo modello. La presentazione del prototipo è stata anche un’occasione per discutere con i maggiori rappresentanti di istituzioni politiche e di settore come GSE, RSE ed ENEA delle importanti potenzialità dell’agro-fotovoltaico per il nostro Paese.
Il 2021 è anche stato l’anno dell’ottenimento di due tra le più importati certificazioni aziendali internazionali, ovvero la certificazione per la gestione degli impatti ambientali, ISO 14001, e la certificazione per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori, ISO 45001. I processi di certificazione generano valore per l’intera organizzazione e offrono opportunità per lavorare sulla gestione del business e sui processi aziendali osservandoli da un punto di vista diverso.
Per finire, l’impegno quotidiano verso la sostenibilità di EF Solare non è solo testimoniato dal nostro business, ma anche per il modo in cui lavora ogni giorno per raggiungere i propri obiettivi. Per questo un’importante risultato è stata la redazione del Bilancio di sostenibilità (Report 2020), documento che raccoglie tutte le iniziative e i risultati ESG ottenuti dal Gruppo consolidando un percorso volontario iniziato lo scorso anno con la pubblicazione di una Politica di Sostenibilità aziendale.
“Si chiude un anno di grande progresso e consolidamento di EF Solare, stimolo per nuovi obiettivi ancora più sfidanti per essere protagonisti della transizione energetica in atto. Come ogni anno, il Gruppo continuerà ad operare con l’obiettivo di accrescere la produzione e l’utilizzo di energie rinnovabili, collaborando insieme a comunità, istituzioni ed enti per generare valore comune e avvicinare il Paese agli ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione” ha commentato Andrea Ghiselli, Amministratore Delegato di EF Solare.