Noi di EF Solare Italia vogliamo essere un soggetto aggregatore e leader tecnologico, volano per lo sviluppo dell’intero settore grazie alle competenze messe in campo ogni giorno dal nostro team. La nostra crescita dimensionale continua: recentemente, abbiamo acquisito sei nuovi impianti ubicati nelle province di Bari e Lecce, dalla potenza complessiva di 14 MW”. Diego Percopo, Amministratore Delegato di EF Solare Italia

“FOTOVOLTAICO: IL FUTURO È ANCORA CRESCITA”: UNA VISIONE PER IL SETTORE AL CONVEGNO ANNUALE EF SOLARE ITALIA

“Fotovoltaico: il futuro è ancora crescita”: questo è il tema a cui EF Solare Italia ha deciso di dedicare il convegno annuale del 2018.  Una scelta nata dalla consapevolezza che il settore e i suoi operatori sono entrati in una fase cruciale: l’Italia, l’Europa e molti Paesi nel mondo hanno infatti messo al centro delle proprie strategie energetiche un’ambiziosa crescita della generazione elettrica da fonti rinnovabili, per ridurre le emissioni di CO2 e contrastare il cambiamento climatico.

Già nel 2017 le installazioni di nuova capacità fotovoltaica, con 99 GW a livello globale, hanno superato per la prima volta quelle da fonte convenzionale (84 GW), una crescita destinata a continuare nel prossimo futuro, raggiungendo 1 TW di capacità complessiva globale installata nel 2022, secondo lo scenario mediano del Global Market Outlook 2018 -2022 di Solar Power Europe.

Per affrontare questa sfida impegnativa e mettere in campo una crescita sostenibile nei tempi auspicati, gli operatori dovranno guardare a nuovi servizi rivolti al mercato elettrico, digitalizzazione, storage, potenziamento degli impianti esistenti, nuovi impianti in grid parity e internazionalizzazione. Per confrontarsi su queste tematiche EF Solare Italia ha riunito istituzioni, operatori ed esperti del settore.

Nei saluti introduttivi, Roberto Moneta, Amministratore Delegato del GSE, ha lanciato un appello affinché tutto il settore lavori insieme per un rinnovamento sostanziale del sistema elettrico italiano, mentre Diego Percopo, AD di EF Solare Italia, ha rimarcato come il fotovoltaico abbia vissuto una crescita costante nonostante le fluttuazioni dei volumi d’investimento nel corso degli anni.

Molti gli spunti emersi dalle diverse relazioni. Luca Barberis, Direttore Divisione Sviluppo Sostenibile del GSE, si è concentrato sulla necessità di una crescita che sia anche qualitativa; Michael Schmela, Executive Advisor and Head of Market Intelligence del SolarPower Europe, ha segnalato previsioni di crescita superiori al previsto per i prossimi anni, grazie al calo del LCOE del fotovoltaico che rende l’energia solare  sempre più competitiva; Alessandro Marangoni, CEO di Althesys, ha tracciato una panoramica del mercato italiano rilevando un’intensa attività di M&A, l’ingresso di nuovi player e il ritorno di alcuni storici; Fabio Bulgarelli, Responsabile Affari Regolatori di Terna, ha indicato come la domanda soddisfatta da impianti tradizionali sia diminuita a vantaggio delle FER, tanto che queste ultime saranno in grado in futuro di coprire interamente la domanda delle ore diurne.

Nel corso della tavola rotonda, moderata da Enrico Cisnetto, Diego Percopo; Stefano Cavriani, Direttore Commerciale Gruppo EGO; Davide Chiaroni, Vice Direttore di Energy&Strategy Group e professore associato presso il Politecnico di Milano; Giuseppe Moro, Fondatore e Amministratore Delegato di Convert Italia e Guido Tonelli, Professore ordinario presso l’Università di Pisa, sono si sono confrontati su numerosi temi, dall’importanza dell’economia di scala alle potenzialità dello storage alle nuove tecnologie come l’inseguitore solare fino a una panoramica della storia del fotovoltaico.

EF Solare Italia, come primo operatore del fotovoltaico italiano, si impegna ogni giorno per lo sviluppo del settore, come ha rimarcato l’Amministratore Delegato: “Noi di EF Solare Italia vogliamo essere un soggetto aggregatore e leader tecnologico, volano per lo sviluppo dell’intero settore grazie alle competenze messe in campo ogni giorno dal nostro team. La nostra crescita dimensionale continua: recentemente, abbiamo acquisito sei nuovi impianti ubicati nelle province di Bari e Lecce, dalla potenza complessiva di 14 MW”.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno