EF Solare Italia è impegnata a rappresentare le istanze del settore, per favorire la diffusione e la crescita della generazione da fonte solare e sostenere il Paese nel suo percorso verso un futuro energetico sostenibile.

“FOTOVOLTAICO E STORAGE: GUARDANDO AL 2030”: CONFRONTO SUL FUTURO AL CONVEGNO ANNUALE EF SOLARE ITALIA

“Fotovoltaico e storage: guardando al 2030”: il convegno annuale di EF Solare Italia del 2019 è stato incentrato sul ruolo dei sistemi di accumulo per la crescita del fotovoltaico italiano nel prossimo decennio. Lo storage infatti avrà un ruolo fondamentale per il futuro del settore: permetterà la stabilizzazione dei prezzi di medio-lungo periodo e contribuirà alla piena integrazione nel mercato elettrico dando la possibilità di offrire servizi per il dispacciamento.

Il convegno ha rappresentato un’ulteriore tappa nel percorso di dialogo costruttivo, avviato dall’azienda nei mesi scorsi, tra i diversi attori della filiera per definire un quadro regolatorio adatto alla realtà italiana in quest’ambito. Un primo confronto a porte chiuse si era tenuto in occasione della presentazione dello studio Storage: overview, regolazione e business plan in Italia elaborato insieme alla società Elemens.

Nei loro saluti alla platea, Diego Percopo, AD di EF Solare Italia, e Roberto Moneta, Amministratore Delegato del GSE, hanno ribadito la centralità e l’attualità del tema e la fiducia nelle possibilità del settore fotovoltaico.

Tre le relazioni: Luca Benedetti, Staff Amministratore Delegato del GSE, ha delineato i trend attuali e le proiezioni per il settore; Alessandro Marangoni, CEO di Althesys, ha analizzato i costi e gli investimenti delle diverse tipologie d’interventi; Andrea Marchisio, Partner di Elemens, ha illustrato i risultati dello studio.

Nel corso della tavola rotonda, moderata da Enrico Cisnetto, Diego Percopo, Lucia Bormida, Vice Presidente di Elettricità Futura, Enrico Falck, Consigliere di ANIE Energia e di ANIE Rinnovabili, Paolo Rocco Viscontini, Presidente di Italia Solare ed Edoardo Zanchini, Vicepresidente nazionale di Legambiente, hanno offerto il proprio punto di vista su alcuni dei temi più importanti per il futuro del fotovoltaico al fine di raggiungere gli obiettivi nazionali al 2030. Tra questi, gli iter autorizzativi – tempi certi e procedure più snelle – la necessità di realizzare impianti fotovoltaici su terreni agricoli e le opportunità dell’agro-fotovoltaico, l’efficientamento del parco esistente tramite attività di revamping e repowering.

Le conclusioni sono state curate dal Sen. Gianni Girotto, Presidente della X Commissione Industria Commercio e Turismo del Senato, che ha ribadito la volontà dell’esecutivo di portare avanti la transizione energetica.

EF Solare Italia, come primo operatore di fotovoltaico del Paese, è impegnata a rappresentare le istanze del settore, per favorire la diffusione e la crescita della generazione da fonte solare e sostenere il Paese nel suo percorso verso un futuro energetico sostenibile.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno