“L’ottenimento dell’ISO 14001 e 45001 è stato un importante traguardo per l’azienda raggiunto grazie al prezioso lavoro di tutti ed in particolare del team incaricato per le certificazioni, tra cui i colleghi Marco Spescha, Head of HSE, Aurelio Calabrò del dipartimento HSE ed i consulenti di Stu Engineering” – Roberto De Simone, Head of Supply Chain & HSE
Nel 2020 abbiamo intrapreso un percorso fondamentale che ha coinvolto tutta l’azienda e che oggi ci ha finalmente permesso di conseguire due tra le più importati certificazioni aziendali internazionali:
– la certificazione per la gestione degli impatti ambientali del nostro business, la cui norma di riferimento internazionale è la ISO 14001, che definisce un importante e chiaro sistema di gestione ambientale da integrare nel sistema dei processi aziendali;
– la certificazione per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori, la cui norma di riferimento è la ISO 45001, che offre le indicazioni per strutturare un preciso sistema di gestione e mitigazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, la promozione e il governo di pratiche di lavoro più sicure e la valutazione delle prestazioni di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Le certificazioni ISO sono state rilasciate alla fine di aprile dal RINA, che ha svolto la funzione di ente certificatore a partire da luglio 2020. Nonostante le difficoltà dovute all’emergenza Covid-19, ha condotto verifiche e ispezioni specifiche e puntuali, in base alle norme tecniche definite dall’International Organization for Standardization (ISO), attestando così la qualità del lavoro svolto dal Gruppo EF Solare. Al fine di conseguire le due certificazioni UNI EN ISO 14001 e UNI EN ISO 45001:2018, abbiamo messo in atto, attraverso il gruppo di lavoro deputato, una serie di azioni volte a:
– effettuare le analisi ambientali iniziali e le verifiche della conformità dell’azienda alla normativa ambientale e sicurezza sul lavoro vigente;
– mappare i processi aziendali rilevanti in specifiche procedure di riferimento;
– implementare una corretta metodologia di indagine del contesto e delle parti interessate;
– gestire le non conformità rilevate e le relative azioni correttive;
– redigere il piano di azioni e monitoraggio per il conseguimento degli obiettivi annuali in tema di Ambiente e Sicurezza sul Lavoro;
– aggiornare ed integrare la politica HSE aziendale.
Con l’adozione del Sistema di Gestione Integrato per l’Ambiente e la Sicurezza sul Lavoro, dunque, abbiamo potuto individuare all’interno della nostra organizzazione i compiti, le responsabilità ed i processi HSE con chiarezza ed efficienza, mirando ad uno sviluppo sostenibile e sempre più attento alle persone e alle risorse ambientali, all’interno di una visione che fa dell’agire etico uno dei pilastri valoriali dell’azienda.
“Il processo di acquisizione delle certificazioni aziendali – ha commentato Roberto De Simone, Head of Supply Chain & HSE – è stato per noi un’importante occasione di coinvolgimento e motivazione di tutte le persone di EF Solare. L’ottenimento dell’ISO 14001 e 45001 è stato un importante traguardo per l’azienda raggiunto grazie al prezioso lavoro di tutti ed in particolare del team incaricato per le certificazioni, tra cui il collega Aurelio Calabrò del dipartimento HSE e i consulenti di Stu Engineering. I processi di certificazione generano valore per l’intera organizzazione e offrono opportunità per lavorare sulla gestione del business e sui processi aziendali osservandoli da un punto di vista diverso. Ciò consente di individuare estensivamente e risolvere i problemi di ambiente e sicurezza del lavoro, contribuendo così ad una gestione ancora più efficiente del core business. Noi di EF Solare siamo orgogliosi di aver intrapreso questo percorso perché siamo consapevoli che esso non si esaurisce con l’ottenimento delle certificazioni, ma attiva un virtuoso meccanismo di miglioramento continuo che coinvolge tutta l’organizzazione e permea il nostro core business.”.
“Le certificazioni aziendali – ha dichiarato Marco Spescha, Head of HSE – rappresentano un passaggio fondamentale richiesto non solo dal mercato, ma anche dall’azienda stessa e dalle persone che la compongono. In questo contesto i processi di certificazione hanno rappresentato una preziosa occasione per acquisire non solo più sensibilità e consapevolezza sulle tematiche HSE ma anche per valorizzare il lavoro di squadra attraverso una più chiara condivisione degli obiettivi aziendali. Abbiamo intrapreso una strada fondamentale che tutti insieme vogliamo continuare a percorrere sviluppando un sistema di crescita e miglioramento continuo. Le certificazioni rappresentano a tutti i livelli un irrinunciabile riconoscimento ed elemento per consolidare la reputazione interna ed esterna dell’azienda che proietta EF Solare verso nuovi e ambiziosi obiettivi”.