“La Piattaforma Performance Impianti sviluppata dal GSE a cui abbiamo aderito permetterà di condividere best practice, di migliorare l’efficienza degli impianti esistenti e di intervenire in modo mirato e tempestivo sui malfunzionamenti.” – Sara Di Mario – Responsabile Operations EF Solare Italia
EF Solare Italia ha deciso di partecipare alla “Piattaforma Performance Impianti” applicativo sviluppato dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. con l’obiettivo di supportare gli operatori nel mantenimento dell’efficienza degli impianti fotovoltaici e nel potenziamento delle performance.
La Piattaforma, presentata a fine maggio, è a disposizione di tutti i proprietari di impianti fotovoltaici incentivati di potenza superiore o uguale a 1 MW e presenta diverse funzionalità. È possibile effettuare analisi comparative in termini di PR tra impianti con le stesse caratteristiche tecnologiche e/o situati nello stesso cluster territoriale, visualizzare il livello di performance degli stessi rilevando casi di deterioramento precoce di moduli e/o inverter, individuare le soluzioni tecniche più performanti.
EF Solare Italia è il primo operatore di fotovoltaico in Italia con una potenza di circa 400 MW distribuita su 14 Regioni. Opera sul mercato del fotovoltaico italiano come soggetto aggregatore e leader tecnologico, acquisendo e gestendo proprio impianti incentivati di taglia utility scale principalmente di potenza uguale o superiore a 1 MW. Ha, quindi, accolto positivamente lo sviluppo da parte del GSE della Piattaforma Performance Impianti.
In questa prima fase EF Solare Italia aderirà con 6 dei 123 impianti presenti nel proprio portafoglio: un impianto di 4,9 MW in provincia di Lecce, un impianto di 2,3 MW in provincia di Roma, e quattro impianti in provincia di Siracusa per una potenza totale di 13,1 MW.
Oltre a partecipare alla Piattaforma, EF Solare Italia ha manifestato il suo interesse a prendere parte ai Digital Lab, istituiti dal GSE in questi giorni. I due laboratori si concentreranno rispettivamente sull’ammodernamento degli impianti fotovoltaici ed eolici e sulla valorizzazione energetica delle aree nazionali dismesse. Le proposte presentate dai partecipanti confluiranno in un documento che permetterà al GSE di sviluppare ulteriormente la Piattaforma con nuovi servizi specialistici.
“Abbiamo deciso di aderire per dare un segnale di coerenza e trasparenza al settore – ha commentato Sara Di Mario, Responsabile Operations di EF Solare Italia -. In quanto principale soggetto aggregatore sul mercato fotovoltaico italiano, crediamo, infatti, che solo una cooperazione tra gli operatori metta il comparto nelle condizioni di raggiungere gli obiettivi che ha posto la SEN. Uno strumento avanzato di monitoraggio come quello messo a punto dal GSE, permetterà di condividere best practice, di migliorare l’efficienza degli impianti esistenti e di intervenire in modo mirato e tempestivo sui malfunzionamenti”.