EF Solare è leader del fotovoltaico in Italia e uno dei principali operatori del settore a livello europeo con quasi 1 GW di impianti in esercizio. Sentiamo il dovere di promuovere una ripresa economica sostenibile, attentata all’innovazione tecnologica e volta ad accelerare il processo di decarbonizzazione. Siamo ad un momento di svolta per l’economia europea. È necessario valorizzare le risorse messe in campo per supportare la transizione energetica dei prossimi anni che avrà ricadute positive non solo in termini ambientali, ma anche economici e sociali.” – Diego Percopo, CEO di EF Solare, commenta la scelta di aderire a tale iniziativa

EF SOLARE ADERISCE ALL’APPELLO PER CHIEDERE ALL’UE DI ALZARE IL TARGET CO2 AL 55%

“È giunto il momento di agire per il clima”

Termina così la lettera firmata da 157 aziende e associazioni, tra cui EF Solare, per chiedere alla Commissione UE e ai Capi di Stato e di Governo di ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 favorendo la fiducia per investire al ritmo e alla scala necessari per ridurre le emissioni, creare posti di lavoro “green”, guidare l’innovazione e accelerare la ricostruzione di un’economia resiliente a emissioni zero.

Sottoscrivere questa lettera predisposta dal CLG Europe (Corporate Leaders Group Europe), un ecosistema europeo che lavora per affrontare, grazie all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, gli impatti del cambiamento climatico, rappresenta per EF Solare un ulteriore impegno nel creare comunità sane e una ripresa post Covid che sia sempre più green.

L’invito che, EF Solare e gli altri firmatari, rivolgono ai leader europei è quello di:

– approvare l’ambizione definita nell’Accordo Ecologico Europeo (Green Deal);

– presentare piani di recupero resilienti che consentano gli investimenti verdi necessari per garantire la neutralità del clima;

– concordare un obiettivo chiaramente definito per ridurre le emissioni di gas serra a livello nazionale di almeno il 55% entro il 2030 e i relativi obiettivi.

L’intento di questa lettera è anche quello di contribuire a un regime globale ambizioso, piuttosto che a un panorama politico frammentato che ostacoli gli investimenti e la realizzazione delle soluzioni di cui abbiamo bisogno per un accelerare la transizione energetica.

Diego Percopo, CEO di EF Solare, commenta la scelta di aderire a tale iniziativa:EF Solare è leader del fotovoltaico in Italia e uno dei principali operatori del settore a livello europeo con quasi 1 GW di impianti in esercizio. Sentiamo il dovere di promuovere una ripresa economica sostenibile, attentata all’innovazione tecnologica e volta ad accelerare il processo di decarbonizzazione. Siamo ad un momento di svolta per l’economia europea. È necessario valorizzare le risorse messe in campo per supportare la transizione energetica dei prossimi anni che avrà ricadute positive non solo in termini ambientali, ma anche economici e sociali.”

È questo, infatti, il momento per prendere decisioni giuste a tutela dell’economia e dell’ambiente per far diventare l’Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050. Gli obiettivi da raggiungere sono comuni ed il messaggio di coesione di così tanti operatori del settore non potrà che rafforzare la determinazione con la quale, da sempre, EF Solare si batte per accelerare la ricostruzione di un’economia a zero emissioni di carbonio.

L’auspicio è quello che la Commissione UE, i Capi di stato e di Governo, diano priorità alle azioni necessarie per sostenere un’UE sicura e prospera, ora e in futuro.

© EF Solare Italia 2025
Powered by Oxjno