Le nostre storie

EDUCARE ALLE RINNOVABILI

EDUCARE ALLE RINNOVABILI

Il progetto con la Libera Universita’ di Bolzano

EF Solare Italia è da sempre attiva nella divulgazione della transizione energetica, grazie a diverse collaborazioni con enti, istituzioni e scuole nel territorio italiano. Nella convinzione che la cultura delle energie rinnovabili si formi a partire dall’educazione primaria, il Gruppo ha preso parte al progetto europeo “e^4 – Tools in higher Education for an Embodied & creative Energy Education”. Siglando un protocollo di intesa con la Libera Università di Bolzano, EF Solare Italia è entrata a far parte di un network europeo di stakeholder impegnati a migliorare la qualità dell’istruzione nel campo della scienza e dell’energia.
L’obiettivo del progetto è quello di formare i futuri insegnanti delle scuole primarie con competenze specifiche derivate dall’esperienza di operatori di lungo corso, per consentire loro di preparare le future generazioni alle sfide poste dal cambiamento climatico e dalle nuove tecnologie.

Le partnership tra i soggetti privati e le Università sono in grado di accelerare l’innovazione e contribuire ad affrontare le pressanti sfide sociali, economiche ed ambientali che ci attendono. La collaborazione Scuola-Azienda consente, infatti, di portare in aula contenuti e metodi educativi innovativi, contribuendo alla formazione di cittadini consapevoli, prima ancora che di lavoratori qualificati.

Progetto europeo "Energy 4 Teachers"L’accordo, che ha una durata di cinque anni, prevede il supporto alla attività formative del progetto, in primo luogo attraverso la creazione di materiali didattici multimediali, che verranno pubblicati su una piattaforma online dedicata. Una prima video intervista sull’energia solare è già stata registrata e verrà resa disponibile a breve. Inoltre, potranno essere svolte visite sul campo, grazie alle quali gli studenti delle facoltà di Scienze della Formazione Primaria potranno vedere da vicino il funzionamento di un impianto fotovoltaico. EF Solare Italia ha accolto questa importante sfida con l’obiettivo di accrescere la cultura delle energie rinnovabili e potenziare le competenze professionali nel settore, necessarie al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione. Questo virtuoso scambio consentirà ai futuri insegnanti di rafforzare il proprio approccio didattico e formarsi in materia di energia.

“Siamo orgogliosi di prendere parte a questo progetto europeo coordinato dalla Libera Università di Bolzano. Poter dare il nostro contributo nella formazione di insegnanti e studenti è fondamentale per stimolare una corretta informazione intorno al mondo delle rinnovabili. Mettere a disposizione le nostre conoscenze e le nostre competenze significa contribuire in modo significativo alla formazione delle future generazioni, che saranno chiamate a confrontarsi con un nuovo paradigma energetico. Oggi più che mai sentiamo questo dovere, vista la necessità di professionisti specializzati in materie tecnico-scientifiche. Insieme possiamo stimolare un passaggio generazionale sempre più consapevole delle sfide ambientali che stiamo affrontando” ha detto Michela Demofonti, Head of Institutional Affairs & External Communication e referente del progetto.

A celebrare la collaborazione anche le parole del Prof. Federico Corni, referente all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bolzano del progetto e^4: ”Crediamo che un ampio coinvolgimento di stakeholders come EF Solare Italia possa essere la chiave per far sì che ai nostri corsi universitari sia integrata la conoscenza e l’esperienza di coloro che studiano e adoperano quotidianamente nella pratica le fonti di energia. In questo modo, i futuri insegnanti che seguono i nostri corsi potranno beneficiare di risorse complete e acquisire conoscenze essenziali di cui potranno avvalersi per preparare i loro studenti ad affrontare le prossime sfide globali con resilienza e consapevolezza”.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno