La digitalizzazione e l’aggiornamento tecnologico sono fondamentali per lo sviluppo del fotovoltaico e il miglioramento dei processi associati.
Claudia Bentivoglio, Head of Information & Communication Technology di EF Solare Italia, ci ha parlato del percorso intrapreso per migliorare sempre di più la digitalizzazione dei processi. Uno dei sistemi sviluppati è il CMMS: Computerized Maintenance Management System, ovvero una piattaforma software che supporta il processo di Operation & Maintenance, attraverso la pianificazione della manutenzione, la gestione del ciclo di vita dei componenti dell’impianto, la gestione degli operatori in campo e di tutti gli interventi di manutenzione integrandolo con il magazzino e con la catena di approvvigionamento. Questo progetto ha visto un grande lavoro da parte del team ICT e Maintenance perché, a differenza di altre industry, caratterizzate da un processo di produzione standard e centralizzato, nel fotovoltaico la produzione di energia elettrica dipende dalla disponibilità degli impianti, ovvero dalla capacità dei soggetti di mantenere in perfetta efficienza operativa l’asset. Il CMMS è quindi fondamentale in una azienda asset intensive, per ottimizzare e standardizzare i processi O&M su centinaia di impianti.
Inoltre, il team di progetto di EF Solare Italia, recependo l’importanza dei temi HSE (Health, Safety & Environment) in azienda, ha implementato, grazie al CMMS, diverse funzionalità con un forte impatto sul tema della sicurezza sul lavoro:
– è stato implementato un sistema che gestisce il check-in e check-out delle persone negli impianti tramite QR code, al fine di controllare gli accessi in tempo reale e da remoto;
– è stata sviluppata un’integrazione con il sistema che elabora la Verifica Tecnico Professionale (VTP) per garantire che le attività di manutenzione siano affidate esclusivamente a personale correttamente certificato;
– sono stati dematerializzati i moduli HSE, e gestiti direttamente all’interno del CMMS, semplificando e automatizzando parte della compilazione attraverso firma grafica apposta online con dito su cellulare o tablet. In questo modo, la documentazione obbligatoria in base alla tipologia di intervento prevista nell’impianto è sempre compilata e facilmente rintracciabile nel tempo.
“L’importanza della cybersecurity”, ricorda Claudia Bentivoglio, “è fondamentale per chi lavora nel nostro campo e ancora di più per EF Solare Italia, che muove una mole di dati importante avendo oltre 300 impianti, ognuno dei quali ha una sua connessione alla rete e apparati che amplificano il potenziale perimetro di attacco. Per questo motivo, oltre ai tradizionali strumenti per la sicurezza informatica, stiamo collaborando con una startup che si occupa di formazione sia attraverso un virtual coach in modalità chat, sia attraverso le simulazioni di attacco. In EF Solare Italia il mindset digitale è molto fertile; siamo certi che l’impegno e la formazione di tutti i colleghi ci consentirà di aumentare la consapevolezza dei rischi informatici e di avere maggior controllo sui dati.”
Relativamente alle nuove figure professionali richieste in questo momento nel settore fotovoltaico, Claudia Bentivoglio ha spiegato che “tali profili sono a metà tra esperti in automazione dell’impianto ed informatici. Gli impianti parlano una lingua sempre più informatica e per questo sono richieste figure ibride che sappiano coniugare competenze digitali alla conoscenza delle componenti operative in campo. Ovviamente anche le competenze di Data Scientist e Artificial Intelligence sono preziose, considerata l’importante mole di dati prodotta dagli impianti e le ottimizzazioni perseguibili nella manutenzione predittiva e nella previsione della produzione.”