“Noi di EF Solare pensiamo che prendere coscienza dell’attuale stato del mercato elettrico e quindi delle criticità e potenzialità sia essenziale per tracciare un progressivo e continuo percorso di crescita che, grazie all’impegno quotidiano dei nostri team e alle innovazioni tecnologiche, può garantire il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi verso un futuro energetico sostenibile.” Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management
EF Solare si impegna ogni anno per sostenere ricerche che aiutino ad analizzare il settore, identificandone lo stato attuale, i risultati ottenuti ed i margini di crescita. Il Gruppo desidera approfondire lo sviluppo delle rinnovabili, consapevole che l’attuale scenario globale richiede un urgente cambio di passo e un sostengo sempre più concreto e determinante per la crescita dell’energia solare.
Per poter acquisire maggiore consapevolezza sul mercato energetico, necessaria per poter dare il nostro contributo alla decarbonizzazione, abbiamo deciso di sostenere anche quest’anno Energy&Strategy della School of Management del Politecnico di Milano, sponsorizzando la sesta edizione dell’Electricity Market Report.
In occasione della presentazione del rapporto è stato possibile offrire un quadro aggiornato relativo alle traiettorie evolutive del sistema elettrico. Attraverso il report, si è voluto riflettere sulle attuali sfide, esaminando da un punto di vista normativo, tecnologico e di mercato i fattori ed elementi che possono concretamente abilitare l’evoluzione del settore.
Ampio spazio è stato dedicato ai sistemi di accumulo. In Italia, a fine 2021 risultano connessi alla rete oltre 75 mila accumuli, in crescita del 130% rispetto al 2020. Tale trend di crescita è ancora più evidente nel 2022: solo nel primo semestre sono stati installati circa 47 mila accumuli, pari a +33% rispetto all’interno 2021. Tali sistemi sono stati quasi unicamente di taglia residenziale e con forte prevalenza della tecnologia a ioni di litio. Per quanto riguarda i sistemi di accumulo utility scale, segnaliamo 250 MW di potenza aggiudicata nell’asta di Terna per il servizio di Fast reserve e 1,1 GW storage elettrochimici assegnati nelle aste 2024 del Capacity market. In entrambi i segmenti (residenziale ed utility scale) gli obiettivi nazionali sono significativi: il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) prevede al 2030 la presenza di 6 GW di accumulo centralizzato (elettrochimico e pompaggi) e 4 GW di accumulo distribuito.
“Come analizzato nel report, ad oggi le principali barriere che frenano gli investimenti nei sistemi di accumulo, sono: il costo della tecnologia e l’incertezza sui potenziali ricavi generati in un mercato in continua evoluzione. I costi, dopo una fase discendente, hanno registrato nel corso del 2021 una frenata e per quest’anno si teme un’inversione di tendenza. Per il tema ricavi, fondamentale sarà l’intervento normativo volto alla definizione di un quadro regolatorio chiaro, stabile ed abilitante.” ha commentato Raffaele Pizzorusso – Head of Energy Management di EF Solare.
Nell’Electricity Market Report viene analizzato anche l’andamento dei prezzi dell’energia elettrica e lo stato dell’arte di strumenti che prevedono il coinvolgimento diretto di cittadini ed imprese come le comunità energetiche e l’autoconsumo collettivo. In quest’ambito si registrano un’evoluzione normativa in corso e l’introduzione di strumenti di supporto messi a disposizione sia livello centrale (nel PNRR sono previsti 2,2 miliardi di € per l’installazione di 2 GW di impianti rinnovabili nelle suddette configurazioni), sia a livello locale (14 Regioni hanno emanato provvedimenti regionali in materia). Al fine di sprigionare il potenziale di tali strumenti è fondamentale procedere spediti nel completamento di un quadro normativo chiaro ed abilitante.
“Noi di EF Solare pensiamo che prendere coscienza dell’attuale stato del mercato elettrico e quindi delle criticità e potenzialità sia essenziale per tracciare un progressivo e continuo percorso di crescita che, grazie all’impegno quotidiano dei nostri team e alle innovazioni tecnologiche, può garantire il raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi verso un futuro energetico sostenibile.” conclude Ettore Acampora – Head of Business Development & Energy Management di EF Solare.