Le nostre Storie

Agrivoltaico: 3 ingredienti per lo sviluppo efficace

Agrivoltaico: 3 ingredienti per lo sviluppo efficace

Puntare su Agricoltura, Energia e Paesaggio per sviluppare sistemi agrivoltaici vincenti

Da oltre dieci anni, EF Solare Italia è attiva nello sviluppo di progetti agrivoltaici. L’azienda è in prima linea nella realizzazione di soluzioni innovative per incrementare la produzione di energia solare e, al contempo, sostenere la produzione agricola, sviluppando modelli integrati con le caratteristiche paesaggistiche e agronomiche del territorio. Un esempio di questo approccio è il nuovo progetto che EF Solare Italia ha sviluppato insieme ad ENEA a Scalea, in Calabria: un polo agrivoltaico composto da impianti con diverse configurazioni tecnologiche per raccogliere dati utili a sviluppare soluzioni sempre più efficienti, progettate sulla base delle caratteristiche del territorio.

Prototipo di impianto agrivoltaico a Scalea (CS).Una sinergia vincente

Per conciliare la produzione energetica con l’agricoltura è fondamentale la co-progettazione. Questa metodologia promuove un lavoro sinergico che considera i tre pilastri dell’agrivoltaico sostenibile: aspetti agricoli, elettrici e paesaggistici.
Con la domanda di energia elettrica in rapida crescita, alimentata anche dal boom dei data center e dell’intelligenza artificiale, il modello agrivoltaico – in combinazione con sistemi di accumulo energetico – offre un’interessante opportunità per soddisfare il fabbisogno, contribuendo al contempo a preservare l’ecosistema agricolo italiano.
EF Solare Italia, quindi, ha compreso l’importanza di integrare le esigenze di operatori elettrici, agricoltori e stakeholder del paesaggio per garantire il successo a lungo termine dei sistemi agrivoltaici. Luigi Maria Cagnoni, Agri-energy Expert di EF Solare Italia racconta: “Mentre gli operatori elettrici si dedicano alla produzione e vendita di energia, gli imprenditori agricoli devono poter mantenere la flessibilità necessaria a rispondere a variabili come le fluttuazioni di mercato, il cambiamento climatico e le meccaniche di sostegno ed indirizzo della Politica Agricola Comune (PAC), tutti elementi che influenzano e regolano, nel tempo, le scelte aziendali. Sviluppare progetti agrivoltaici che tengano conto di queste dinamiche è essenziale per rispondere alle esigenze del territorio e garantire un contributo al settore primario negli anni”.

Progetti innovativi

Sviluppare progetti agrivoltaici che tengano conto di queste dinamiche è essenziale per rispondere alle esigenze del territorio e garantire un contributo al settore primario negli anni.
In vista di un futuro in cui l’elettricità sarà il pilastro del sistema energetico, l’agrivoltaico si pone come una soluzione in grado di ridurre la dipendenza dalle fonti fossili e di garantire la fornitura di energia pulita. EF Solare Italia punta a consolidare il proprio ruolo come leader europeo, promuovendo modelli innovativi di agrivoltaico che rispondano tanto alle esigenze di decarbonizzazione quanto a quelle delle comunità agricole.
“L’agrivoltaico è un’opportunità unica per bilanciare l’esigenza crescente di energia pulita con la protezione del patrimonio agricolo e paesaggistico. La collaborazione con le comunità locali e la co-progettazione sono fattori decisivi per realizzare un agrivoltaico che risponda alle esigenze del territorio e degli stakeholder. L’inclusione e il dialogo, a livello locale e nazionale, rappresentano la strada da percorrere per fare dell’agrivoltaico una soluzione chiave nel processo di transizione energetica”, ha spiegato Angelo Pignatelli, Head of Engineering di EF Solare Italia.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno