“Attraverso un innovativo modello di agrivoltaico in campo aperto ad utilizzo di suolo nullo e al costante dialogo con le comunità locali, siamo quotidianamente impegnati a promuovere soluzioni agrivoltaiche sostenibili capaci di creare valore e rispettare i territori. Guardiamo con positività a quanto fatto in questi anni a livello normativo ed autorizzativo. Tuttavia, per accelerare la transizione energetica, sarà essenziale completare la definizione di un quadro regolatorio chiaro ed abilitante, armonizzare la normativa regionale con quella nazionale e procedere verso una semplificazione autorizzativa che riconosca le esternalità positive di tali progetti.”

AGRIVOLTAICO 2.0 PER LA DECARBONIZZAZIONE ITALIANA ED EUROPEA: EF SOLARE AL KEY ENERGY 2023

Dal dialogo e confronto possono nascere prospettive nuove e collaborazioni strategiche per il raggiungimento di obiettivi comuni. Per questo ogni anno EF Solare prende parte a Key Energy, vetrina rilevante del mondo delle rinnovabili capace di fornire, grazie all’ampio network e alla varietà di eventi, occasione di incontro e confronto tra i principali player del settore per un’accelerazione del processo di transizione energetica in atto.

Nel corso dell’edizione appena conclusa , Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management, e Gian Luca Teodori, Head of Operations, hanno preso parte a due importanti eventi, organizzati da ENEA ed ETA Florence, dedicati all’agrivoltaico e allo sviluppo di questa tecnologia, capace di rivestire oggi un ruolo essenziale in chiave di decarbonizzazione.

Le tavole rotonde a cui EF Solare ha preso parte sono stata occasione per presentare i progetti e le ricerche messe in campo dal Gruppo, impegnato  a sviluppare nuovi modelli di agrivoltaico 2.0, in Italia e in Europa, e a sensibilizzare sulla necessità di adeguamenti normativi per supportarne la crescita.

“Attraverso un innovativo modello di agrivoltaico in campo aperto ad utilizzo di suolo nullo e al costante dialogo con le comunità locali, siamo quotidianamente impegnati a promuovere soluzioni agrivoltaiche sostenibili capaci di creare valore e rispettare i territori. Guardiamo con positività a quanto fatto in questi anni a livello normativo ed autorizzativo. Tuttavia, per accelerare la transizione energetica, sarà essenziale completare la definizione di un quadro regolatorio chiaro ed abilitante, armonizzare la normativa regionale con quella nazionale e procedere verso una semplificazione autorizzativa che riconosca le esternalità positive di tali progetti. EF Solare crede fortemente nell’agrivoltaico, che riveste un ruolo centrale nei piani di sviluppo del Gruppo, e Key Energy rappresenta una grande occasione di confronto e discussione con gli stakeholders per la crescita di questa tecnologia ” ha commentato Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management, in occasione dell’evento Agrivoltaico Sostenibile. Definizioni, Regole e Sicurezza. EF Solare, inoltre, lavora affinché l’industria possa contribuire al progresso  della ricerca sul settore,  in modo da sostenere uno sviluppo organico degli impianti agrivoltaici in Italia e in Europa. In particolare, EF Solare è impegnata nello sviluppo di questa tecnologia attraverso la partecipazione al progetto di ricerca europeo sull’agrivoltaico “Symbiosyst”, selezionato e finanziato da Horizon Europe. Il Gruppo farà parte delle 18 realtà, aderenti al consorzio internazionale coordinato dall’ Eurac Research, incaricate di sviluppare nei prossimi 4 anni strategie e soluzioni tecnologiche, standardizzate ed economicamente vantaggiose, per aumentare la competitività dell’agrivoltaico in Europa.  La partecipazione di EF Solare al progetto Symbiosyst nasce dall’esperienza di ricerca ultradecennale nelle serre fotovoltaiche e dalle soluzioni di progettazione introdotte nell’innovativo modello di agrivoltaico 2.0.

“Il percorso di transizione energetica dipende dallo sviluppo di soluzioni innovative che, come l’agrivoltaico, possano coniugare gli obiettivi di decarbonizzazione con le esigenze del settore agricolo. In questi anni dovremmo puntare molto sulla ricerca, per promuovere lo sviluppo di modelli standardizzati ed economicamente vantaggiosi che favoriscano la diffusione dell’agrivoltaico su larga scala, stimolando così sinergie sempre più profonde tra i due settori. Riteniamo che la ricerca sarà fondamentale nella progettazione di equipment dedicato all’agrivoltaico e nella definizione di tool informatici in grado di ottimizzare in modo congiunto le tecniche di coltivazione e le infrastrutture per la produzione di energia elettrica. Per fare ciò sarà necessaria la collaborazione sia con istituti di ricerca, che con realtà agricole interessate a sviluppare degli approcci agronomici compatibili con questo innovativo sistema.” ha voluto evidenziare Gian Luca Teodori, Head of Operations, durante l’evento Ricerca ed Innovazione al servizio del fotovoltaico e agrivoltaico – Esperienze e ambizioni in Europa. Le opportunità di crescita sono evidenti e, in quanto primario operatore fotovoltaico in Europa, noi di EF Solare ci impegniamo per guidare e sostenere il percorso di transizione energetica. Attraverso il nostro impegno e grazie alla collaborazione con i territori ed il mondo della ricerca, possiamo creare benefici per l’ambiente, l’economia e le comunità.

 

 

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno