Francesco Palmieri, Head of Asset Management di EF Solare Italia, ha partecipato come speaker alla nuova edizione di Solar Plaza Asset Management Europe, conferenza internazionale dedicata al mondo dell’asset management nel settore fotovoltaico.
In particolare, è intervenuto al panel incentrato sul futuro degli impianti fotovoltaici: “Future-proofing the End-of-life Phase of Your Solar Assets – Recycling, Revamping and Repowering”. La discussione ha toccato temi come il fine vita degli asset, le riparazioni, il riciclaggio dei materiali, e i modelli di business innovativi. In una fase in cui molti impianti fotovoltaici europei stanno raggiungendo la maturità, diventa fondamentale individuare strategie efficaci per affrontare queste tematiche. EF Solare Italia è pioniere in questo campo, avendo intrapreso un ambizioso piano di revamping e repowering dei propri asset, destinato a interessare complessivamente circa 450 MW di capacità installata.
“Per raggiungere i nostri obiettivi di crescita delle energie rinnovabili, oltre allo sviluppo di nuovi impianti, è fondamentale migliorare le performance degli asset esistenti. Estendere la vita utile degli impianti consente di massimizzare il ritorno degli investimenti e rendere il settore più sostenibile, anche in un’ottica di economia circolare.”