Mariuccia Barresi, Head of Regulatory Affairs di EF Solare Italia, ha partecipato all’evento di presentazione dell’Electricity Market Report 2024 “Le traiettorie abilitanti la decarbonizzazione del sistema elettrico italiano,” del gruppo Energy & Strategy del Politecnico di Milano.
Nel corso del convegno, sono stati approfonditi temi centrali per il futuro del mercato elettrico in Italia come l’autoconsumo, le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), e le risorse di flessibilità del sistema. È stata anche l’occasione per presentare un’analisi del nuovo Meccanismo di Approvvigionamento di Capacità di Stoccaggio Elettrico (MACSE) per lo sviluppo dei sistemi di accumulo.
Mariuccia Barresi ha condiviso la sua visione sul tema a margine della tavola rotonda dedicata proprio al ruolo dello storage nel sistema elettrico:
“I sistemi di accumulo sono indispensabili per assicurare la flessibilità necessaria a gestire in sicurezza il sistema elettrico. In assenza di strumenti adeguati, si rischia di non sfruttare appieno il potenziale di generazione di energia verde, come sperimentato quest’anno dalla Spagna, dove una capacità di stoccaggio insufficiente rispetto al numero di impianti rinnovabili utility-scale ha dato luogo a colli di bottiglia e inefficienze del mercato.
La definizione del quadro normativo sul MACSE rappresenta una scelta lungimirante da parte del regolatore, abilitando lo sviluppo e la partecipazione ai mercati delle FER. Questa, tuttavia, va supportata da una pianificazione delle aste e dei contingenti previsti sul medio-lungo termine, fondamentale per consentire agli operatori di programmare gli investimenti e per migliorare i processi autorizzativi.”