Abbiamo preso parte al convegno di AIAS – Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile dal titolo “Agrivoltaico, più che produzione di energia” nell’ambito dell’evento “ZeroEmission Mediterranean 2024” a Roma.
Luigi Maria Cagnoni, Agri-energy Expert di EF Solare Italia, ha discusso con Alessandro Marangoni, Mauro Sarrica, Alessandro Schiavone, Valeria Viti e Alessandra Scognamiglio le sfide normative, economiche e sociali legate alla diffusione dei sistemi agrivoltaici dopo la chiusura del bando Agrivoltaico PNRR.
“Il dialogo con i partner agricoli è fondamentale per il successo dei progetti agrivoltaici. Per attivare sinergie virtuose è indispensabile considerare che l’attività dell’imprenditore agricolo è dinamica, influenzata da variabili come il mercato, il clima, le politiche di sviluppo. Le soluzioni progettuali, quindi, devono permettere il corretto svolgimento dell’attività agricola durante tutta la vita utile dell’impianto, inclusi i necessari avvicendamenti colturali. La comprensione delle esigenze concrete del mondo agricolo è la chiave per iniziative vincenti.”