Può raccontarci quali sono stati i momenti chiave della sua carriera che l’hanno portata a diventare General Counsel di EF Solare Italia?
Aver lavorato per oltre 16 anni in studi legali di prima fascia mi ha consentito di acquisire solide competenze tecniche e una conoscenza approfondita delle dinamiche legali. A partire dal 2018, ho assistito numerosi clienti che si affacciavano per la prima volta al mercato delle energie rinnovabili in Italia. Ho sviluppato forti abilità nella negoziazione e nella comunicazione efficace, traducendo il linguaggio legale di un settore complesso e all’epoca poco conosciuto. Successivamente ho ricoperto il ruolo di General Counsel in una società di sviluppo e costruzione di impianti fotovoltaici. Collaborare con funzioni aziendali molto diverse tra loro mi ha permesso di comprendere le dinamiche del business e di diventare una consulente legale in grado di proporre soluzioni capaci di guidare le decisioni strategiche dell’azienda.
Quali sono le principali sfide legali che EF Solare Italia deve affrontare nel settore delle energie rinnovabili, e quali strategie intende adottare per superarle?
La complessità delle normative richiede che le aziende rispettino requisiti specifici per l’installazione e la manutenzione degli impianti. Tuttavia, le attuali politiche governative, da un lato hanno fissato ambiziosi obiettivi per le energie rinnovabili, ma dall’altro hanno creato un clima di incertezza introducendo barriere normative che rendono decisamente più complesso lo sviluppo delle rinnovabili. Per una società come EF Solare Italia, questo significa affrontare le sfide con professionalità, competenza e ambizione. Ciò è possibile lavorando in squadra con professionisti sempre aggiornati in grado di potenziare ogni giorno il know-how aziendale.
Come intende promuovere una cultura della compliance e della trasparenza legale all’interno di EF Solare Italia?
La compliance è un elemento essenziale per il business. Va, quindi, intesa come elemento insito nella gestione aziendale, il cui riconoscimento rappresenta un’opportunità per creare valore. Il rispetto delle norme è alla base di ogni relazione, ma al tempo stesso non ci può essere compliance senza conoscenza del contesto in cui un’azienda opera. La sfida per il futuro consiste nell’andare oltre alla mera conformità alle leggi, sviluppando una cultura aziendale che rifletta i valori di etica, di collaborazione e trasparenza. Il ruolo del General Counsel è proprio quello di creare un ambiente in cui la compliance non sia vista come un onere burocratico, ma come un valore fondamentale per il successo dell’azienda.
Quali sono le competenze che il suo ruolo e quello del suo team deve aver sviluppato per svolgere al meglio questo lavoro?
In passato il General Counsel era considerato come uno dei consulenti legali del business, mentre oggi riveste un ruolo di notevole responsabilità nelle scelte strategiche delle società. Senza dubbio sono necessarie solide competenze legali e tecniche. Tuttavia, quello che ritengo fondamentale nel mio ruolo, è la capacità di promuovere la collaborazione all’interno del team legale e con le altre funzioni aziendali per assicurare il rispetto delle scadenze e il raggiungimento degli obiettivi. Per fare ciò, il team deve entrare in sintonia con la funzione di riferimento, esercitando non solo le proprie doti tecniche e professionali ma anche la propria intelligenza emotiva.
Quali consigli darebbe ad un giovane legale interessato al settore delle rinnovabili?
In un settore molto tecnico come quello delle energie rinnovabili, il ruolo del legale è fondamentale. Il mio suggerimento è di investire su di sé tramite corsi di aggiornamento e specializzazione. Il settore è in continua evoluzione e la formazione è essenziale per rimanere competitivi. A questo aggiungo l’importanza di essere curiosi, osservare, ascoltare e mettersi alla prova con dedizione, spirito di sacrificio, cura dei dettagli e impegno.
Ciò significa essere disposti a prendersi dei rischi anche di fallimento, a mettersi in gioco ma con coraggio apertura verso gli altri e spirito di iniziativa, con l’obiettivo di dare sempre il proprio contributo creando valore per se stessi e per gli altri.