Per raggiungere gli obiettivi europei siamo convinti che sia necessario creare una “generazione fotovoltaico” capace di traghettare il Paese verso i target dell’Agenda 2030.

ALIMENTIAMO IL TALENTO PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Per raggiungere gli obiettivi europei siamo convinti che sia necessario creare una “generazione fotovoltaico”, che costituisca la forza lavoro capace di traghettare il Paese verso il target dell’Agenda 2030. Per questo poniamo grande attenzione alla valorizzazione e allo sviluppo del capitale umano interno al Gruppo e al tempo stesso attuiamo iniziative di educazione alla sostenibilità, attraverso percorsi di formazione rivolti sia a professionisti che a giovani studenti.
Per noi la formazione e lo sviluppo di competenze dei dipendenti sono leve strategiche, per questo nel 2023 abbiamo erogato 3.816 ore di formazione, tra formazione obbligatoria e volontaria.
L’impegno che mettiamo nella creazione di una cultura delle rinnovabili passa anche attraverso diverse iniziative di formazione, come lezioni, corsi e visite sul campo con studenti di scuole, università, e master specialistici. Complessivamente abbiamo ospitato presso i nostri impianti in Italia e Spagna circa 250 visitatori.
Tra le iniziative di formazione di cui facciamo parte c’è il Master in “Gestione delle risorse energetiche”, organizzato da SAFE e arrivato ormai alla XXV edizione. Durante diversi momenti dell’anno i giovani studenti possono confrontarsi con i nostri manager e dirigenti sull’evoluzione del settore fotovoltaico, approfondire temi di attualità ed entrare in contatto diretto con i professionisti del solare grazie a uno speciale company day. Inoltre, i migliori talenti del Master possono trovarein EF Solare Italia un concreto sbocco professionale.
Andare sul campo resta una delle attività più formative per gli studenti, a qualsiasi livello, e per questo ci impegniamo ogni anno a portare numerose studentesche nei nostri impianti dove è possibile vedere da vicino il funzionamento di una centrale per la produzione di energia solare.
Queste sono solo alcune delle tante attività di formazione e visite presso i propri impianti che ogni anno organizziamo per avvicinare il pubblico al mondo della produzione di energia verde e diffondere la cultura delle energie rinnovabili. L’informazione corretta è un fattore abilitante del processo di transizione energetica, che richiede un vero e proprio rinnovamento culturale in cui EF Solare cerca di fare la propria parte.

THE BEST OF – I MOMENTI DI FORMAZIONE DI EF SOLARE

Master SAFE XXV edizione – Field visit

Abbiamo aperto le porte del nostro impianto di Casiopea, in provincia di Viterbo agli studenti del master SAFE in Gestione delle Risorse Energetiche, per mostrare loro da vicino il funzionamento di una centrale per la produzione di energia solare.

Master SAFE XXV edizione – Company day

I giovani partecipanti al master hanno trascorso un’intera giornata presso la nostra sede di Roma, per conoscere da vicino l’azienda e ascoltare le testimonianze dei nostri manager.

Istituto Comprensivo “Bruno Munari” – Green Week

Abbiamo partecipato alla “green week” organizzata dall’Istituto Comprensivo Bruno Munari di Roma, per raccontare ai ragazzi della scuola primaria il mondo dell’energia rinnovabile e della tutela dell’ambiente.

Università di Bologna – Field Visit

Gli studenti del corso Sustainability Journeys dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna hanno visitato il nostro impianto di S. Alberto a Ravenna, per approfondire il funzionamento di un impianto fotovoltaico e il ruolo dell’energia solare nel processo di decarbonizzazione.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno