“L’internalizzazione contribuisce non solo al potenziamento delle performance di produzione ma anche al rispetto dei migliori standard di salute e sicurezza. Con l’internalizzazione EF Solare diventa sempre di più un operatore industriale e al contempo uno dei principali operatori O&M in Italia, nonché primario operatore per capacità fotovoltaica gestita in-house”

PREVENZIONE E TEMPESTIVITA’: IL MODELLO EF SOLARE PER LA MANUTENZIONE

La manutenzione rappresenta una leva di sviluppo essenziale per innalzare gli standard di qualità e le performance degli impianti fotovoltaici. Per questo negli anni EF Solare ha cercato di creare un’organizzazione che potesse assicurare una gestione sempre più efficace delle attività di manutenzione dei propri impianti.

A partire da ciò, l’obiettivo del Gruppo è diventato quello di razionalizzare le collaborazioni con i fornitori esterni, riportando dunque dentro il perimetro aziendale il servizio di manutenzione, così da avere un maggiore controllo dei propri asset, stimolando anche una più efficiente manutenzione predittiva: si agisce in anticipo per gestire con più efficacia gli impianti strategici, che richiedono attenzione costante e tempestività.

Questo progetto è un cambiamento di paradigma per EF Solare, che ha deciso di internalizzare le attività di manutenzione e upgrade di 110 impianti in 4 regioni diverse (Puglia, Molise, Campania e Sicilia) per un totale di 263 megawatt. Una rivoluzione interna pensata per ottimizzare i processi: da una gestione degli impianti ibrida, con una parte di manutenzione core affidata a fornitori esterni, si passa ad una gestione totalmente in-house, almeno nelle aree geografiche più strategiche per il Gruppo.

È un cambio di passo che EF Solare compie proprio in alcune delle regioni con la maggiore capacità installata, dove si inaugura dunque un approccio industriale diretto. L’integrazione verticale del servizio rientra nella complessiva strategia di industrializzazione perseguita sin dal 2020 dal Gruppo, che dal 2023 ha dunque dato avvio alla fase di internalizzazione verticale della manutenzione, con l’obiettivo di conseguire i migliori standard di qualità.

Il risultato è il cosiddetto “modello EF”, un insieme di pratiche manutentive e procedure standardizzate che hanno l’obiettivo di limitare al massimo i guasti e di assicurare la continua operatività degli impianti. Questo modello funge da parametro di qualità per l’intera catena del valore, anche nel rapporto con i fornitori

Si tratta di un processo che ha richiesto importanti investimenti in formazione, risorse specializzate e attrezzature tecniche, insieme alla riorganizzazione delle attività di gestione dei materiali e delle strumentazioni.

“I risultati dell’internalizzazione sono concreti ed immediati. In questi anni abbiamo potuto evitare guasti e gravi interruzioni proprio grazie alla tempestiva risposta che siamo riusciti a garantire in situazioni emergenziali, come avvenuto in occasione anche della recente alluvione a Catania per la quale, grazie ad un’efficace gestione interna, abbiamo potuto ridurre drasticamente l’insorgere di criticità e danni permanenti.

Il presidio del perimetro internalizzato contribuisce non solo al potenziamento delle performance di produzione ma anche al rispetto dei migliori standard di salute e sicurezza. Con l’internalizzazione EF Solare diventa sempre di più un operatore industriale e al contempo uno dei principali operatori O&M in Italia, nonché primario operatore per capacità fotovoltaica gestita in-house” ha commentato Marco Ranno, Head of Maintenance.

 

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno