“Per me tornare a lavorare in questo settore, all’interno di EF Solare, significa vivere da protagonista questo momento storico, specialmente considerato il ruolo di leadership che il Gruppo ricopre a livello nazionale ed internazionale. Ciò comporta una grande responsabilità quotidiana che è però allo stesso tempo per me estremamente stimolante.”
Sabino Alberto Lorusso, Chief Financial Officer
Rispetto ai precedenti settori in cui ha lavorato, cosa la motiva in questa nuova esperienza nel mercato energetico all’interno di un grande gruppo come EF Solare?
Lavorare nel settore energetico oggi significa essere al centro delle dinamiche macroeconomiche internazionali, e del nostro Paese in particolare. Credo che in questo momento storico la necessità di diminuire la nostra dipendenza energetica da altri Paesi e, allo stesso tempo, l’imprescindibile esigenza di limitare gli impatti del cambiamento climatico, stiano portando ad una rinnovata attenzione allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. Per me tornare a lavorare in questo settore, all’interno di EF Solare, significa vivere da protagonista questo momento storico, specialmente considerato il ruolo di leadership che il Gruppo ricopre a livello nazionale ed internazionale. Ciò comporta una grande responsabilità quotidiana che è però allo stesso tempo per me estremamente stimolante.
Quali saranno le principali sfide che la sua direzione aziendale dovrà affrontare per supportare la crescita aziendale?
EF Solare è un grande gruppo in forte crescita che opera in un settore altamente incerto e dinamico, soprattutto in questo periodo particolarmente delicato. Mantenere quindi l’equilibrio tra l’esigenza di una continua crescita finanziariamente sostenibile, la necessità di proteggere gli assets sempre nel rispetto delle regole e l’importanza del raggiungimento degli obbiettivi strategici – che il management si pone e che i soci si aspettano – sarà fondamentale per il Gruppo e rappresenta la principale sfida quotidiana per me e per l’intero team finanziario.
Quali sono i suoi consigli per chi vuole intraprendere questa professione e avvicinarsi al settore dell’energia solare, sempre più strategico per l’economia nazionale ed europea?
La nostra area ha un ruolo centrale nello sviluppo del settore, dato che molti soggetti finanziari sono strategicamente coinvolti in maniera diretta negli investimenti in energie rinnovabili. Tuttavia, il settore dell’energia solare ha bisogno di crescere ancora non solo dal punto di vista finanziario, supportando operazioni e nuovi investimenti, ma anche nell’acquisizione e nello sviluppo di nuove competenze. Credo che l’intero settore delle rinnovabili si trovi in un momento in cui la crescita dimensionale ed i continui cambiamenti a cui è sottoposto richiederanno necessariamente nuove abilità e conoscenze. Quindi, il miglior consiglio che sento di dare a chi si vuole avvicinare a questa professione è quello di investire nelle proprie competenze, essere curioso, lungimirante e soprattutto pronto ad abbracciare il cambiamento, specialmente verso un futuro più sostenibile.