“Attraverso gli interventi di retrofit sugli inverter, riducendo il rischio di blocchi e guasti che possono portare al fermo di importanti sezioni o dell’intero impianto fotovoltaico, si migliora la disponibilità delle macchine e si salvaguardia una sempre maggiore produzione di energia green.” – Davide Cavallotti, Operations Support & Optimization.
EF Solare nel corso degli ultimi anni ha implementato e rafforzato le attività di manutenzione dei suoi impianti fotovoltaici, sviluppando molteplici soluzioni (più o meno invasive) utili per soddisfare le diverse esigenze dei propri asset.
L’attività di retrofit degli inverter ne è un esempio: un’attività volta alla revisione, riparazione e/o sostituzione di specifiche componenti delle macchine che permettono di riportare l’inverter alla sua efficienza originaria, allungandone la vita utile. Tali interventi si inseriscono all’interno del perimetro più ampio delle attività di manutenzione straordinaria, affiancandosi al piano di revamping in cui avviene la completa sostituzione degli inverter più vetusti e con prestazioni peggiori.
Il progetto pluriennale di retrofit coinvolgerà complessivamente circa 550 MW di inverter su circa 200 impianti in Italia.
Durante le attività di retrofit, vengono costantemente monitorati i fermi macchina, in modo da ridurre al minimo le perdite di produzione. Viene inoltre analizzato lo stato complessivo dell’impianto in modo da intercettare eventuali problematiche che potrebbero avere effetti negativi sulla performance degli inverter, risolvendole, ove possibile, contestualmente alle attività di retrofit o programmandone la risoluzione in un secondo momento.
Il piano, portato avanti dal team di Operations Support & Optimization, rappresenta certamente un importante passo verso una gestione sempre più vicina ai propri impianti, aggiungendo know-how tecnico, grazie anche alla collaborazione di specialisti del settore.
“Il lavoro che stiamo svolgendo fa parte di un importante investimento del Gruppo che lavora per sviluppare e rendere disponibili quanti più strumenti e soluzioni possibili per fare fronte alle diverse necessità d’intervento sui propri impianti fotovoltaici. In questi anni siamo partiti dal monitoraggio e dalle accurate analisi realizzate dal Gruppo per individuare gli impianti oggetto del nostro intervento, aprendo così un canale di comunicazione costante con i produttori degli inverter stessi e con specialisti del settore. Grazie a questa collaborazione abbiamo non solo acquisito maggiori competenze, ma anche creato una salda partnership per la gestione futura di questi componenti. Attraverso gli interventi di retrofit sugli inverter, riducendo il rischio di blocchi e guasti che possono portare al fermo di importanti sezioni o dell’intero impianto fotovoltaico, si migliora la disponibilità delle macchine e si salvaguardia una sempre maggiore produzione di energia green.” ha dichiarato Davide Cavallotti, Operations Support & Optimization.
Da inizio anno sono stati completati interventi per circa 145 MW che hanno coinvolto 250 inverter per un ammontare di circa 2.000 ore di lavorazioni in 10 regioni. Entro la fine del 2022, l’obiettivo è di effettuare la manutenzione straordinaria di altri 120 MW, coinvolgendo complessivamente 6 produttori di inverter e diversi operatori specializzati.
“Il piano quadriennale contribuisce visibilmente alla valorizzazione degli asset del Gruppo. Allungare la vita utile degli inverter attraverso la revisione, riparazione e/o sostituzione di specifiche componenti, evitando quando possibile la totale sostituzione, è un’attività virtuosa anche in termini di economia circolare. In questo modo è infatti possibile ridurre il ricorso a nuove materie prime, minimizzando la creazione di rifiuti e promuovendo il riciclo e riutilizzo di componenti e materiali. EF Solare in ogni sua attività e progetto si impegna sempre per adottare un approccio sostenibile alla gestione del proprio business di produzione di energia elettrica da fonte solare.” ha dichiarato Francesco Palmieri, Head of Operations Support & Optimization.