La decarbonizzazione sta rivoluzionando completamente il settore energetico. È una storia affascinante – ancora tutta da scrivere – nella quale ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte ed a dare fattivamente il proprio contributo per consegnare un mondo più sostenibile alle future generazioni.” – Ettore Acampora, Head of Business Development & Energy Management

#PROFESSIONISTIDELSOLARE – L’IDENTIKIT DI ETTORE ACAMPORA, HEAD OF BUSINESS DEVELOPMENT & ENERGY MANAGEMENT

ETTORE ACAMPORA – Head of Business Development & Energy Management

Che percorso di studi e professionale ha seguito?

Ho conseguito il diploma alla Scuola Militare Nunziatella, la Laurea specialistica in Ingegneria Gestionale e successivamente ho completato un MBA in Finance and Private equity presso la Cornell University, negli Stati Uniti.

Ho lavorato nel gruppo ENEL per circa 10 anni occupandomi di asset management, energy management e sviluppo investimenti. Durante gli ultimi 3 anni, nel team del CEO Office, ho seguito le attività rinnovabili del gruppo ENEL a livello internazionale.

Dopo l’MBA alla Cornell University ho lavorato nel fondo di investimento Hudson Clean Energy Partner negli Stati Uniti occupandomi di investimenti e acquisizioni di impianti solari ed eolici in USA e Latin America. Dal 2016, come Senior Energy Investment Manager, ho seguito le principali acquisizioni e la gestione del portafoglio rinnovabili di EOS Investment Management. Dal 2018 mi sono occupato di sviluppo rinnovabili e finanza a livello globale presso il gruppo Saipem.

In cosa consiste il ruolo di Head of Business Development & Energy Management?

Selezionare strategicamente e sviluppare opportunità attrattive di investimento e promuovere soluzioni e modelli innovativi di business nel settore fotovoltaico per supportare gli obiettivi di crescita dell’azienda e contribuire al benessere delle comunità e di tutti gli stakeholders coinvolti.

La nuova direzione di Business Development ed Energy Management propone un approccio integrato e più ampio alla crescita del business di EF Solare combinando due funzioni in passato separate. Oggigiorno, infatti, le direttrici di sviluppo del business devono non solo riguardare lo sviluppo di nuove iniziative progettuali, ma anche definire soluzioni energetiche innovative, connesse, digitali, attente alle tematiche ambientali al fine di creare sempre maggiore valore.

Quali saranno le sfide da affrontare per il raggiungimento degli obiettivi aziendali?

Già oggi EF Solare è tra principali operatori europei nell’energia solare con oltre 1 GW di capacità installata tra Italia e Spagna e vogliamo continuare a crescere ed essere leader del settore.

In questo momento la principale sfida legata allo sviluppo di nuovi progetti è la tempistica di rilascio delle autorizzazioni. In Italia ci vuole mediamente il doppio del tempo rispetto ad altri Paesi europei. È auspicabile continuare a lavorare per la definizione di un quadro normativo e regolatorio chiaro e con tempi certi.

È inoltre necessario rafforzare la rete elettrica per permettere la connessione della potenza incrementale da fonte rinnovabile prevista per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nazionale.

Infine, è importante lavorare nel rispetto, nella valorizzazione e nel coinvolgimento del territorio e delle comunità locali. Per questo abbiamo pensato e sviluppato un modello di agro-fotovoltaico 2.0 che consente l’utilizzo simultaneo del terreno per l’agricoltura e per la produzione di energia elettrica da fotovoltaico con mutui vantaggi per entrambi i settori oltre a ricadute occupazionali positive.

Qual è l’esperienza professionale che l’ha maggiormente formata/colpita?

Tutte le mie precedenti esperienze professionali hanno contribuito in maniera diversa alla mia formazione e crescita. Mi hanno consentito di costruire un ampio bagaglio di conoscenze e competenze in ambito energy che mi permette ora di guardare il business da diversi punti di vista. Credo che l’esperienza maturata e la genuina passione per il settore rinnovabile, combinate con la capacità di lavoro di squadra fanno guardare con fiducia alle prossime sfide di EF Solare.

Quali sono i suoi consigli per chi vuole intraprendere questa professione e avvicinarsi al settore dell’energia solare, ora più che mai fondamentale?

Di non aspettare a farlo. La decarbonizzazione sta rivoluzionando completamente il settore energetico. Questa trasformazione impatta tutte le industrie e sta cambiando il paradigma del cliente finale creando enormi opportunità e moltissime sfide. Consiglio di cogliere subito queste sfide con coraggio, determinazione e sano divertimento in cui capacità tecniche, problem solving e nuove idee saranno essenziali per trovare soluzioni innovative. È una storia affascinante – ancora tutta da scrivere – nella quale ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte ed a dare fattivamente il proprio contributo per consegnare un mondo più sostenibile alle future generazioni.

© EF Solare Italia 2024
Powered by Oxjno