“Un consiglio per chi vuole intraprendere questa professione: essere “curiosi”, cercando di apprendere cose e fare esperienze non sempre direttamente connesse al ruolo ricoperto in quel momento.” Marco Aulisa, Head of Business Development
Prosegue con una terza intervista la rubrica “Professionisti del solare” nata allo scopo di conoscere le professioni, ma soprattutto le persone, che fanno parte del team di EF Solare. Dei racconti, in formato identikit, che attraverso le parole degli intervistati vorremmo fossero di stimolo ai giovani professionisti e svelassero l’impegno di chi è “dietro le quinte” in questo settore, permettendo ogni giorno al Paese di fornirsi di energia pulita.
L’IDENTIKIT DI MARCO AULISA, HEAD OF BUSINESS DEVELOPMENT
Nome, cognome e ruolo
“Marco Aulisa, Head of Business Development”
In cosa consiste la professione di manager dell’area Business Development?
“L’obiettivo principale è l’ottenimento di autorizzazioni per la costruzione di nuovi impianti PV in Italia. A questo scopo le principali attività da realizzare sono:
– costruire una rete di interlocutori esterni in grado di procurare opportunità e, talvolta, supportare tutto l’iter autorizzativo;
– valutare tutte le possibili iniziative, non solo da un punto di vista economico-finanziario ma anche di fattibilità tecnico-legale;
– monitorare e coordinare l’intero processo di autorizzazione e tutti gli interlocutori interni ed esterni coinvolti;
– creare le condizioni utili affinché le iniziative vengano finanziate dagli istituti bancari e stipulare contratti di lungo periodo di cessione dell’energia elettrica (cd PPA).”
Quali sono stati i passaggi chiave nell’acquisizione dell’operatore spagnolo Renovalia?
“In operazioni così complesse è difficile individuare singoli passaggi chiave. Tra i più delicati e cruciali sicuramente sono stati il raggiungimento dell’obiettivo dei MW di pipeline di costruzione e l’accordo su alcune garanzie di natura fiscale.”
Quali saranno le sfide della sua area per i prossimi mesi in EF Solare?
“Riuscire a finalizzare i tanti processi autorizzativi in corso, sviluppati sia direttamente che con il supporto di partner esterni.”
Che percorso di studi ha fatto?
“Ho conseguito la Maturità classica. Mi sono poi laureato in Economia e commercio a Bologna, proseguendo nella stessa città la mia formazione con un Master Profingest in Business Administration. Ho poi conseguito l’abilitazione alla professione di Commercialista a Bari. “
Qual è l’esperienza professionale che l’ha maggiormente formata/colpita?
“Probabilmente i primi 6-7 anni in Holding Fotovoltaica (l’iniziale startup di F2i nel fotovoltaico che poi, attraverso diversi momenti di crescita e sviluppo, è diventata EF Solare Italia) durante i quali ho svolto il ruolo di CFO. È stata una sfida probante ma ricca di soddisfazioni. Mi ha consentito di crescere molto professionalmente dandomi l’opportunità di gestire ogni tipo di situazione aziendale e di contribuire all’affermazione della più importante realtà italiana nel settore fotovoltaico.”
Un consiglio per chi vuole intraprendere questa professione?
“A mio parere per riuscire in quest’ambito è necessario sviluppare una serie di attitudini e competenze molto trasversali che spaziano dalla finanza, alla contrattualistica, da conoscenze tecniche, a capacità relazionali. È quindi molto importante essere “curiosi”, cercando di apprendere cose e fare esperienze non sempre direttamente connesse al ruolo ricoperto in quel momento. A volte questo implica una rinuncia in termini di specializzazione rispetto ad una specifica funzione, ma consente di muoversi più agevolmente in ambiti anche molto diversi tra loro.”