EF Solare Italia è impegnata costantemente nella ricerca e nell’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare il monitoraggio e l’efficienza del proprio portafoglio impianti.
Revamping, nel settore fotovoltaico, indica gli interventi di ottimizzazione di un impianto tramite la sostituzione di componenti obsolete o danneggiate, per aumentarne l’efficienza e prolungarne la vita utile. Questo permette di generare più energia da fonte solare, valorizzando i 20 GW presenti oggi in Italia a parità di utilizzo del suolo.
EF Solare Italia ha recentemente portato a termine con successo due interventi di revamping di pannelli su altrettanti impianti, uno in Campania ed uno in Calabria. In entrambi i casi l’intervento ha riguardato l’installazione di un numero di moduli inferiore rispetto a quello dei pannelli rimossi, dato che i moduli installati hanno una potenza nominale maggiore rispetto a quelli originari. Il revamping degli impianti ha determinato un aumento del PR del 7-9%, facendo registrare post-intervento dei PR del 80-85%.
Un’indagine preliminare, tramite una ricognizione in termografia e l’analisi delle curve I-V, aveva riscontro sui vecchi pannelli un degrado delle performance superiore alle attese indicate dal produttore in fase di acquisto. In particolare, i moduli sostituiti avevano hot-spot diffusi e browning dell’incapsulante EVA: quest’ultimo si tratta di un imbrunimento di una pellicola che fascia il modulo, che normalmente dovrebbe essere trasparente, spesso causato dal fenomeno hot-spot.
Oltre alla sostituzione dei moduli fotovoltaici, è stato effettuato un adeguamento dei quadri elettrici di campo e di stringa. Gli interventi di revamping oltre a migliorare le performance dei due impianti hanno determinato una modifica del layout degli stessi. L’installazione di moduli più potenti, ma di pari dimensioni fisiche, ha permesso l’utilizzo di una minore superficie di strutture, aprendo così l’opportunità ad un’altra tipologia di intervento volta alla valorizzazione degli impianti fotovoltaici esistenti: “intervento di repowering”. Questa attività permette di incrementare la potenza dell’impianto installando nuovi moduli nello spazio liberato a parità di superficie ed utilizzando parte dell’infrastruttura di connessione esistente.
Proprio in virtù dell’importanza della componente tecnologica per l’operatività e la manutenzione degli impianti, nel corso della ristrutturazione aziendale EF Solare Italia ha costituito una nuova funzione Innovation & Technology.
EF Solare Italia, come primo operatore fotovoltaico del Paese, è impegnata costantemente nella ricerca e nell’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare il monitoraggio e l’efficienza del proprio portafoglio impianti. L’azienda vuole anche essere un volano per lo sviluppo tecnologico e innovativo di tutto il settore fotovoltaico italiano, promuovendo la diffusione di buone pratiche e competenze.