Il fotovoltaico da decenni alimenta l’universo immaginario della fantascienza. Scenari che la realtà cerca di imitare, tramite l’innovazione tecnologica. Noi di EF Solare Italia, come primo operatore di fotovoltaico in Italia, ci poniamo come leader tecnologico.
Il fotovoltaico da decenni alimenta l’universo immaginario della fantascienza: romanzi e film ambientati tra le stelle abbondano di astronavi ed edifici il cui funzionamento si basa sull’energia solare – o per meglio dire, stellare. Scenari che la realtà cerca di imitare, tramite l’innovazione tecnologica, in vista del contributo sempre maggiore chiesto alle rinnovabili per soddisfare la domanda energetica mondiale.
Ha destato molto scalpore, e anche un certo scetticismo, il recente annuncio da parte dell’agenzia spaziale cinese di un progetto per lanciare un impianto fotovoltaico orbitante entro il 2050. La maggiore difficoltà resta infatti la trasmissione a terra dell’energia raccolta, che si ipotizza potrà avvenire tramite un raggio laser o microonde. L’ipotesi però è tutt’altro che nuova: l’aveva teorizzata il padre della letteratura fantascientifica Isaac Asimov in “Reason”, un breve racconto del 1941!
Quindici anni dopo, Asimov diede al fotovoltaico orbitante un ruolo centrale col racconto “The Last Question”, dove una stazione di un miglio di diametro, a metà strada tra la Terra e la Luna, permette all’uomo di eliminare completamente la generazione da fonte fossile e dà il via a un’era di sviluppo ed espansione spaziale per l’umanità. Un’idea che, per quanto possa sembrare irrealizzabile, è stata invece riproposta nella realtà, a livello progettuale, da un’azienda giapponese nel 2013.
Non solo i grandi della letteratura, ma anche quelli del cinema e della televisione hanno incluso la generazione di energia solare nelle proprie opere. Già nel primo film della celeberrima saga di Guerre Stellari, del 1977, compaiono i caccia stellari imperiali TIE, le cui ali coperte di pannelli solari consentono di alimentare i motori ionici per la propulsione, mentre ne “La Guerra dei Cloni”, del 2008, si può vedere un elegante yacht stellare spinto da vele solari, in grado di catturare anche particelle ed emissioni subatomiche oltre alla luce.
Le vele solari compaiono anche nella saga “rivale” Star Trek, dove vengono impiegate dai Bajoran per catturare le emissioni tachioniche presenti nella propria area di spazio. Curiosamente, l’attore William Shatner, che nella serie originale ha interpretato il Capitano Kirk, due anni fa si è prestato come testimonial per un’azienda californiana dopo aver installato un impianto fotovoltaico domestico nella propria abitazione.
Anche nei videogiochi la generazione solare trova spazio: in Fallout New Vegas, capitolo ambientato in Nevada della popolare serie futuristica distopica, uno dei luoghi che il giocatore può esplorare è l’impianto a concentrazione solare Helios One, ispirato nella struttura all’impianto realmente esistente di SOLAR Project in Spagna e per la posizione a quello di Nevada Solar One.
Quelli che abbiamo raccontato sono solo alcuni esempi celebri di come il fotovoltaico faccia parte dell’immaginario collettivo del futuro e dell’esplorazione spaziale, ma se ne potrebbero citare molti di più.
L’innovazione tecnologica e la crescita della generazione di energia da fonte solare sono però una realtà, e noi di EF Solare Italia, come primo operatore di fotovoltaico in Italia, ci poniamo come leader tecnologico per guidare il consolidamento e la crescita del settore attraverso l’eccellenza operativa, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuovi impianti.